Il mondo off-highway saluta la nuova gamma di connettori sovrastampati Atam. Dalla fucina dell’azienda di Agrate Brianza, in quel lembo di Lombardia a nord di Milano che ospita uno snodo cruciale dello sviluppo industriale e uno dei distretti economici più importanti del Paese, sono usciti infatti cinque nuovi connettori, con forme e dimensioni differenti e tutti con grado di protezione IP69K. Ideali, appunto, per l’off-highway.

atam

Atam punta sulla lunga durata

Atam si pregia d’essere azienda di riferimento nell’ambito delle bobine incapsulate e delle connessioni industriali per applicazioni pneumatiche, idrauliche, vapore, gas e acqua. La nuova gamma di connettori sovrastampati per elettrovalvola è impreziosita da una serie di accorgimenti tecnici, quali guarnizione e vite integrate, che assicurano una tenuta garantita nel tempo, anche nelle applicazioni off-highway più estreme. I connettori vengono forniti già assemblati e l’integrazione di vite e guarnizione elimina di fatto la possibilità di perdere componenti essenziali durante lo smontaggio per manutenzione, si legge nella nota diramata dalla stessa Atam.

Connettori pronti a… tutto

La gamma completa di connettori sovrastampati di Atam, prosegue il comunicato, è proposta con grado di protezione che spazia da IP65 sino ad arrivare a IP69K. Essa rappresenta la scelta ideale per tutte quelle applicazioni “sporche”, con presenza di oli, agenti chimici, fango e acqua. Le ottime e durature performance sono garantite dal sovrastampaggio in poliuretano, materiale che evita la possibilità di contaminazione da parte di corpi estranei e consente l’utilizzo anche a temperature estremamente basse.

Atam, il laboratorio è l’asso nella manica

Dopo l’integrazione della linea Cne e i successivi importanti investimenti in termini di prodotti e di processi produttivi, Atam è oggi in grado di proporre una gamma completa di connettori per elettrovalvola. Disponibili nella versione a cablare oppure forniti completi di cavo stampato, sono destinati a svariati campi applicativi e assemblati su linee di produzione all’avanguardia sia per produttività sia per il controllo qualitativo dei componenti. I connettori a cablare sono fornibili anche marchiati UL per il mercato americano e sono stati recentemente certificati dall’associazione tecnica VDE (Verband Deutscher Elektrotechniker), diventando così gli unici prodotti in Italia che garantiscano oggi il rispetto della normativa DIN EN 60529 (VDE 0470). La sinergia tecnica nello sviluppo e produzione di bobine incapsulate e connessioni industriali e la disponibilità di un laboratorio prove di ultima generazione permettono ad Atam di simulare l’utilizzo combinato dei due prodotti, in ogni condizione, potendo così proporre alla clientela soluzioni ottimali in termini di affidabilità, qualità e convenienza.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).