Ultimi articoli

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Automotive

Visedo con Sisu per il camion ibrido del futuro

Il camion ibrido non è più un miraggio. Un motore ibrido per camion capace di “sostenere” un propulsore diesel da 1.140 cavalli e oltre 510 chilogrammetri di coppia è stato lanciato in Finlandia: artefici sono le aziende Sisuauto (ricordiamo che la sorella Sisu, costruttrice di motori of...

Mtm, quarant’anni di motori convertiti al gas

Quarant’anni fa la diffusione di motori alimentati a gpl o metano muoveva i suoi primi timidi passi. Oggi i veicoli mossi da carburanti alternativi sono una realtà in costante crescita, mentre la spinta verso la decarbonizzazione fa la voce grossa e la tecnologia elettrica non è ancora matura. Merit...

Zf ed Hella, insieme per radar e guida driverless

La guida autonoma e la nuova frontiera dei sistemi di assistenza fanno capolino in maniera sempre più forte nel mirino di Zf, che ha stretto una partnership con Hella finalizzata a mettere a punto sistemi di registrazione video e di sensori radar. Il primo progetto firmato dai due solidi protagonist...

Auto diesel: la Ue e la revisione delle norme

Diesel e revisione delle norme: alla Ue è allo studio un processo di modifiche dell’iter di omologazione che porterà alla centralizzazione (e rafforzamento) delle procedure di controllo. Obiettivo: evitare nuovi focolai di Dieselgate. Intanto, fuori dal perimetro automotive, i motori industriali att...

Schaeffler punta sulla formazione col Center of Competence di Momo

Nella provincia di Novara che Schaeffler Italia ha eletto a propria casa ha aperto i battenti il Center of Competence, un luogo dedicato alla formazione che va incasellarsi nel più ampio frame dello Schaeffler Technology Center (Stc). F0rmazione a tutto tondo Prodotti, progettazione, applicazioni, a...

Inchiesta Dieselgate

  [fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border...

Scania e l’HVO

  Scania: Hvo per 2.250 Scania e Hvo, un binomio alla portata di tutte le patenti B all’interno del perimetro aziendale. A Södertälje, dove l’ombra del Grifone aleggia sulla comunità come un angelo custode, i dipendenti Scania possono rifornire le automobili  con l’Hvo. Che in...

Magneti marelli, il post-terremoto e Gentiloni

Magneti Marelli Powertrain va oltre il terremoto Magneti Marelli Powertrain ha obliterato quella drammatica pratica che nella Bassa emiliana è stato il terremoto del 20 e del 29 maggio del 2012 ed è ripartita di slancio dal completamente rinnovato stabilimento di Crevalcore. Magneti Marelli Powertra...

Mg e Maxus: nel 2019 il ritorno (elettrico) in Europa

  L’elettricità spiana la strada al ritorno di Mg e Maxus nel vecchio continente. I due marchi verranno reintrodotti in Europa da Saic, il più grande costruttore di auto del celeste impero, che li ha fatti suoi rispettivamente nel 2005 e 2011. Entro il 2019 i due loghi torneranno a campeg...
  1. Indietro
  2. 1
  3. 39
  4. 40
  5. 41
  6. 42
  7. Avanti