Ultimi articoli

In primo piano

Automotive

Gli autobus a gara di sostenibilità… visti dal motore

La sostenibilità passa anche dal motore, indipendentemente dal fatto che sia a sogliola o verticale, dai rinvii angolari e dall’allocazione del post-trattamento, free o captive. Ed è un dato di fatto che il motore è uno dei parametri di cui si compone la griglia di valutazione che i giurati de...

Visedo con Sisu per il camion ibrido del futuro

Il camion ibrido non è più un miraggio. Un motore ibrido per camion capace di “sostenere” un propulsore diesel da 1.140 cavalli e oltre 510 chilogrammetri di coppia è stato lanciato in Finlandia: artefici sono le aziende Sisuauto (ricordiamo che la sorella Sisu, costruttrice di motori of...

Mtm, quarant’anni di motori convertiti al gas

Quarant’anni fa la diffusione di motori alimentati a gpl o metano muoveva i suoi primi timidi passi. Oggi i veicoli mossi da carburanti alternativi sono una realtà in costante crescita, mentre la spinta verso la decarbonizzazione fa la voce grossa e la tecnologia elettrica non è ancora matura. Merit...

Zf ed Hella, insieme per radar e guida driverless

La guida autonoma e la nuova frontiera dei sistemi di assistenza fanno capolino in maniera sempre più forte nel mirino di Zf, che ha stretto una partnership con Hella finalizzata a mettere a punto sistemi di registrazione video e di sensori radar. Il primo progetto firmato dai due solidi protagonist...

Auto diesel: la Ue e la revisione delle norme

Diesel e revisione delle norme: alla Ue è allo studio un processo di modifiche dell’iter di omologazione che porterà alla centralizzazione (e rafforzamento) delle procedure di controllo. Obiettivo: evitare nuovi focolai di Dieselgate. Intanto, fuori dal perimetro automotive, i motori industriali att...

Schaeffler punta sulla formazione col Center of Competence di Momo

Nella provincia di Novara che Schaeffler Italia ha eletto a propria casa ha aperto i battenti il Center of Competence, un luogo dedicato alla formazione che va incasellarsi nel più ampio frame dello Schaeffler Technology Center (Stc). F0rmazione a tutto tondo Prodotti, progettazione, applicazioni, a...

Scania e l’HVO

  Scania: Hvo per 2.250 Scania e Hvo, un binomio alla portata di tutte le patenti B all’interno del perimetro aziendale. A Södertälje, dove l’ombra del Grifone aleggia sulla comunità come un angelo custode, i dipendenti Scania possono rifornire le automobili  con l’Hvo. Che in...

Magneti marelli, il post-terremoto e Gentiloni

Magneti Marelli Powertrain va oltre il terremoto Magneti Marelli Powertrain ha obliterato quella drammatica pratica che nella Bassa emiliana è stato il terremoto del 20 e del 29 maggio del 2012 ed è ripartita di slancio dal completamente rinnovato stabilimento di Crevalcore. Magneti Marelli Powertra...

Mg e Maxus: nel 2019 il ritorno (elettrico) in Europa

  L’elettricità spiana la strada al ritorno di Mg e Maxus nel vecchio continente. I due marchi verranno reintrodotti in Europa da Saic, il più grande costruttore di auto del celeste impero, che li ha fatti suoi rispettivamente nel 2005 e 2011. Entro il 2019 i due loghi torneranno a campeg...
  1. Indietro
  2. 1
  3. 42
  4. 43
  5. 44
  6. 45
  7. Avanti