Il Bangladesh ha bisogno di energia. E sceglie Rolls-Royce
Due nuove centrali elettriche in Bangladesh, il salto in avanti energetico del paese asiatico è affidato (anche) a Rolls-Royce Power System. La notizia è di oggi (11 settembre 2017), l’investimento imponente: ben 133 milioni di euro complessivi, sommando il valore delle due commesse. Ai due lati della scrivania, la controllata di Rolls-Royce Bergen Engines e, […]
Due nuove centrali elettriche in Bangladesh, il salto in avanti energetico del paese asiatico è affidato (anche) a Rolls-Royce Power System. La notizia è di oggi (11 settembre 2017), l’investimento imponente: ben 133 milioni di euro complessivi, sommando il valore delle due commesse. Ai due lati della scrivania, la controllata di Rolls-Royce Bergen Engines e, nel ruolo di committente, in un caso Confidence Power Rangpur Limited, e nell’altro Midland East Power Ltd.
Il Bangladesh ha bisogno di energia. Subito
Il governo del Bangladesh ha un piano ambizioso: raddoppiare la produzione di energia elettrica in modo da poter accontentare una domanda aggiuntiva nell’ordine di 33mila MW entro il 2030. Ora la capacità è di 38mila MW. Solo nell’arco dei prossimi quattro anni sarà necessario aumentare la produzione di 9mila MW. I tempi rapidi richiesti dal progetto governativo è la ragione per cui la scelta è ricaduta su centrali alimentate da motori a combustione interna: si tratta infatti dell’unico tipo di centrale che può essere costruita in appena un anno.
262 MW complessivi
Le due centrali elettriche alimentate dai motori Rolls-Royce saranno inaugurate tra quest’anno e l’anno prossimo. La prima a vedere la luce sarà quella ubicata a Rangpur, che garantirà un output da 112 MW. La seconda garantirà invece una fornitura di 150 MW e sarà operativa a partire dal 2018. Questo secondo impianto sarà collocato ad Ashuganj. Insieme alle centrali, nei contratti è inclusa la fornitura di componentistica per 15 anni. «Siamo molto felici di esser stati scelti per aiutare lo sviluppo del settore energetico in Bangladesh – il commento di Jeff Elliott, Managing director in Bergen Engines -. La nostra azienda ha consegnato il suo primo motore Rolls-Royce in Bangladesh nel 2001, e da allora ha realizzato diverse centrali elettriche (la mappa qui sotto, n.d.r.) arrivando a coprire oltre il 5 per cento del della produzione del paese. Queste nuove centrali rappresentano un ulteriore passo in avanti».