kb40-50C’è ancora spazio per gli endotermici a bordo dei carrelli elevatori e il KB 40-50 di Baoli lo dimostra a pieno titolo. Le versioni da 40 e 50 quintali di questi carrelli frontali si inseriscono al vertice della suddetta gamma Baoli, azienda orbitante nel gruppo Kion. Tra i punti di forza, la visibilità in retromarcia, garantita dalla forma del contrappeso, lo sterzo di diametro ridotto e le vibrazioni minimizzate all’interno della cabina ‘Full suspended’, a beneficio del comfort dell’operatore.  Il cofano motore dei KB 40-50 è in metallo e garantisce un’apertura superiore ai 90°.

qsf2-8-tier-4-final

A proposito di vano motore, il Baoli KB 40-50 ha un cuore rosso, ed è quello di Cummins, che ha fornito il Qsb2.8 per la propulsione. Il piccolo di Columbus eroga 55 chilowatt a 2.200 giri, in modo da non varcare la soglia  ‘di pericolo’ dei 56 kW, che garantisce l’amnistia dall’ingombro dell’scr da parte dello Stage IIIB, ai cui parametri è conforme, come peraltro succede nel caso dello Stage IV/Tier 4 Final. A quest’ultimo step il 2,8 litri è aggiornato con common rail ad alta pressione e valvola waste gate. Per i mercati a basso livello di regolamentazione è disponibile anche la versione aspirata.

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati