Celle per batterie negli Usa? Una missione per Cummins, Daimler Truck e Paccar
Accelera, gruppo Cummins, Daimler Truck e Paccar hanno costituito una joint venture per far progredire la produzione di celle a batteria negli Stati Uniti
Accelera, l’ultima “creatura” di Cummins, Daimler Trucks & Buses US e Paccar uniscono le forze per rivoluzionare il mercato dell’elettrico. L’obiettivo è ambizioso e cruciale: localizzare la produzione di celle per batterie e la catena di fornitura negli Stati Uniti. Esattamente due anni fa, Cummins e Daimler Truck hanno dato vita a una partnership strategica globale perla propulsione dei veicoli commerciali medi.
Una casa per tre coinquilini
L’investimento di 2-3 miliardi di dollari per realizzare un sito da 21 gigawattora testimonia la fortissima volontà di fare evolvere le tecnologie di elettrificazione, procedendo nella direzione dell’emancipazione dal monopolio della Cina e dell’Estremo Oriente nel dominio tecnologico delle celle. Questo progetto è in linea con la crescente domanda di veicoli elettrici e con la necessità di soluzioni energetiche sostenibili. Accelera, quindi Cummins, Daimler Truck e Paccar deterranno ciascuna il 30% e controlleranno congiuntamente la joint venture, che inizialmente si concentrerà sulla famiglia di batterie al litio-ferro-fosfato (Lfp) per veicoli commerciali elettrici a batteria. Le celle delle batterie Lpd prodotte dalla joint venture saranno in grado di offrire diversi vantaggi rispetto ad altre chimiche per le batterie, tra cui un costo inferiore, una maggiore durata e sicurezza, senza la necessità di materie prime a base di nichel e cobalto. I tre partner scommettono sulla ormai acclarata crescente domanda di batterie nel corso di questo decennio e i clienti statunitensi beneficeranno di una fabbrica di celle per batterie all’avanguardia. A chi spetta il restante 10% della joint-venture? A Eve Energy, che contribuirà con il suo know-how di progettazione e produzione di celle per batterie. Eve Energy è leader mondiale nella produzione di celle per Lfp rivolte all’industria automobilistica ed è quotata alla borsa di Shenzhen.
Spazio ai virgolettati: Cummins, Daimler Truck e Paccar
«Abbiamo la responsabilità di decarbonizzare in modo ottimale per tutti i nostri stakeholder e per il pianeta. Ciò richiede una stretta collaborazione con i principali partner. L’annuncio sulla joint-venture riflette questa intenzione. Non solo stiamo facendo progredire una soluzione tecnologica chiave per i nostri clienti, ma stiamo anche accelerando la transizione energetica negli Stati Uniti», ha dichiarato Jennifer Rumsey, presidente e amministratore delegato di Cummins.
«La nostra visione è quella di una tecnologia delle batterie di altissima qualità, prodotta localmente, per migliorare le operazioni dei nostri clienti e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi operativi e ambientali», ha dichiarato Preston Feight, amministratore delegato di Paccar.
Martin Daum, Ceo di Daimler Truck, ha dichiarato: «Per Daimler Truck, le partnership e la rigorosa attenzione ai costi e all’allocazione intelligente del capitale sono le leve fondamentali per avere successo nel percorso verso il trasporto sostenibile. Questa joint-venture consente di realizzare economie di scala al di là di Daimler Truck. È un tassello fondamentale della nostra strategia di industrializzazione delle batterie, che garantisce l’accesso alla giusta tecnologia delle celle per batterie, al giusto costo.»