BatteryLoop ha ricevuto tre ordini per i suoi sistemi di grandi dimensioni: Bless III da 2,8 Megawatt ciascuno, da collocare in giro per la Svezia. I sistemi di accumulo di energia saranno realizzati con batterie per veicoli riutilizzate di Mercedes-Benz Energy, con cui BatteryLoop ha stipulato un accordo all’inizio di quest’anno.

La start-up BatteryLoop crea soluzioni circolari per una società elettrificata. Il sistema di accumulo di energia Bless è realizzato con batterie di veicoli elettrici riutilizzate. Insieme alla piattaforma di servizi digitali sviluppata, può ad esempio ridurre i picchi di potenza, immagazzinare l’energia solare, supportare la ricarica dei veicoli elettrici e generare entrate per il cliente.

Il fatto che i nostri sistemi di accumulo di energia siano realizzati con batterie riutilizzate dell’industria automobilistica è sia efficiente sotto il profilo delle risorse che intelligente dal punto di vista climatico. Controlliamo anche che il nostro Bless sia ottimale per la nostra piattaforma di servizi digitali sviluppata. Per avere successo nell’elettrificazione della società e raggiungere gli obiettivi climatici target, il riutilizzo e le soluzioni innovative sono fondamentali”, afferma Rasmus Bergström, Ceo di BatteryLoop.

BatteryLoop ha firmato un accordo con Ingrid Capacity

Il sistema di accumulo di energia sarà collocato a Karlshamn Kommun e sosterrà la rete elettrica locale con elettricità sostenibile, tagli ai picchi di potenza e servizi di scambio di frequenza. Ingrid Capacity costruisce infrastrutture per lo stoccaggio di energia su larga scala in Svezia, consentendo così la transizione della società verso le fonti di energia rinnovabile. Ingrid Capacity sostiene quindi la necessità di Svenska Kraftnäts di equilibrio nella rete elettrica.

Sistema di accumulo di energia al nuovo distretto sostenibile

Un Bless III da 2,8 Megawatt sarà consegnato al nuovo distretto sostenibile di Humlestaden, Ikano Bostad e Stena Fastigheters con 3000 nuove residenze nella parte sud-ovest di Högsbo. Il sistema di accumulo di energia sarà inizialmente utilizzato per i servizi di scambio di frequenze. I servizi di scambio di frequenza consentono più energia rinnovabile, come solare ed eolica, nella rete elettrica. L’energia solare ed eolica non ha una funzione di stabilizzazione della rete, un sistema di accumulo di energia può supportare la stabilità consentendo così l’installazione di più energia rinnovabile senza effetti negativi sulla rete.

Riutilizzo e riciclaggio insieme

BatteryLoop installerà un sistema di accumulo di energia realizzato con batterie per veicoli riutilizzate presso lo Stena Nordic Recycling Center di Halmstad.

È naturale utilizzare batterie riutilizzate nei nostri sistemi di accumulo di energia e installarne una presso lo Stena Nordic Recycling Center di Halmstad, uno dei più grandi impianti di riciclaggio del nord Europa”, afferma Rasmus.

Il sistema di accumulo di energia sarà utilizzato per ridurre i picchi di potenza più elevati nel settore immobiliare e per partecipare al mercato commerciale delle frequenze di Svenska Kraftnäts.

Nuove collaborazioni per l’espansione

Come parte dell’espansione di BatteryLoop, sono state avviate due nuove collaborazioni. Una collaborazione a livello nazionale con One Nordic per il supporto nella manutenzione dei sistemi di accumulo di energia circolare BatteryLoop. One Nordic è fornitore di servizi di consulenza tecnica, appalti e servizi nel settore energetico e industriale.

BatteryLoop ha inoltre stretto una nuova collaborazione con l’azienda elettrica Bixia per quanto riguarda i servizi di supporto al mercato elettrico. Ciò significa che BatteryLoop può offrire ai clienti commerciali di elettricità di Bixia una consegna senza interruzioni. La collaborazione tra Bixia e BatteryLoop consente la produzione di più elettricità rinnovabile. Il sistema di accumulo di energia BatteryLoop può, con il controllo, contribuire alla stabilità di cui la rete ha bisogno per ricevere una maggiore produzione di elettricità rinnovabile.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).