All’Smm di Amburgo, il produttore di motori francese Moteurs Baudouin ha presentato il 6F21. Questo nuovo motore a 6 cilindri da 12,5 litri produce fino a 735 kW/1000 CV, ottenendo la densità di potenza migliore della categoria in un design marino originale molto compatto e leggero.

Questo livello di prestazioni è stato raggiunto attraverso la continua evoluzione tecnologica. Il 6F21 include una struttura del motore rinforzata per resistere a una coppia elevata e una pressione del cilindro più elevata ben oltre i 200 bar. Sul motore è inoltre montato un sistema di turbocompressore a due stadi, due intercooler e un sistema common rail di fascia alta, funzionante a 2200 bar. Tutte queste caratteristiche sono racchiuse nel motore più compatto mai rilasciato da Baudouin.

Volevamo realizzare un motore versatile sia per il mercato commerciale che da diporto”, afferma Claudio Operti, Chief Engineer di Baudouin. “Questo motore doveva essere il più compatto possibile senza compromettere la potenza, mantenendo allo stesso tempo fedele al Dna di Baudouin di offrire motori robusti e veramente marini”.

Baudouin 6F21: affidabilità e robustezza

Il risultato è un motore potente e leggero, ma che promette comunque una lunga durata, con l’affidabilità e la robustezza per cui Baudouin è nota. Ogni motore 6F21 ha anche una manutenzione ottimizzata per un basso costo totale di proprietà ed è conforme agli standard Imo II ed Epa III, seguiti a breve da Imo III ed Epa IV.

Il 6F21 è disponibile in tre classi di servizio con potenza compatta continua. Ciò include il migliore della categoria per potenza in servizio intermittente 599 kW/815 CV e servizio leggero 662 kW/900 CV, e co-leader nella classificazione ad alte prestazioni che fornisce 735 kW/1000 CV. Mentre nel complesso, il motore è il migliore della categoria per densità di potenza in tutte e tre le classi di servizio.

Questa gamma di potenza garantisce l’adattabilità a un ampio spettro di applicazioni leggere come imbarcazioni militari, da diporto e pilota, e rilasciando nei prossimi mesi le classificazioni commerciali per applicazioni pesanti come la pesca, i vigili del fuoco e le imbarcazioni passeggeri.

Steven Wang, Ceo di Baudouin, afferma: “Il 6F21 è il primo passo verso una nuova serie di motori che offrono la migliore potenza sul mercato e consolidano Baudouin come una soluzione affidabile sia per il mercato commerciale che da diporto. Per applicazioni più grandi, ci stiamo anche preparando ad espandere la nascente serie F con una versione del motore a 8 cilindri da 17 litri, in arrivo più avanti nel 2022”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.