Il fatto che Microsoft si sia rivolta a Caterpillar per i centri dati in Svezia dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, la reputazione di Cat nell’erogazione di energia ad applicazioni heavy-duty e fortemente energivore e sensibili.

Caterpillar  C175-C20 and C18 per Microsoft in Svezia

L’operazione compiuta da Cat in Svezia si rivela piuttosto ambiziosa, perché recupera la credibilità dei motori endotermici, convertendoli a combustibili non fossili. I prescelti sono stati i gruppi elettrogeni Cat C175-20 e C18 per l’alimentazione in standby nella prima fase dei data center in costruzione in Svezia. Tutti i gruppi elettrogeni possono essere alimentati da Preem Evolution Diesel Plus, un combustibile liquido rinnovabile. Le strutture saranno tra i centri dati più avanzati e sostenibili di Microsoft, concepiti per il risparmio energetico e l’alimentazione da fonti di energia rinnovabile al 100 percento.

Funzionano a gasolio sintetico

Installati e messi in funzione dal concessionario Cat locale, i gruppi elettrogeni consenteno il funzionamento con un diesel sintetico co-processato che per oltre la metà è ricavato da materie prime rinnovabili. Prodotto nella raffineria Preem di Göteborg, in Svezia, è il primo combustibile liquido con marchio di qualità ecologica al mondo. I motori Cat hanno permesso l’uso di vari prodotti a base di olio vegetale idrotrattato (Hvo) per più di un decennio. L’Evolution Diesel Plus di Preem è stato valutato e testato da Caterpillar e Microsoft in un centro dati a Dublino, Irlanda.

Caterpillar Large Electric Power

«Microsoft è uno stimato cliente di Caterpillar, e siamo pertanto ben lieti di sostenere i loro obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio», ha detto Bart Myers, direttore generale di Caterpillar Large Electric Power. «Questo progetto ci ha offerto un’opportunità ideale per dimostrare la flessibilità e la versatilità dei nostri gruppi e la nostra esperienza nella generazione di energia in modo sostenibile».

La soluzione di alimentazione in standby in ciascuno dei data center di Gävle, Sandviken e Staffanstorp consiste in diversi gruppi elettrogeni Cat C175-20 per le operazioni critiche e gruppi elettrogeni Cat C18 che supportano le funzioni amministrative. Inoltre, tutti i gruppi elettrogeni saranno dotati di involucri fono-assorbenti che offrono prestazioni ottimali in temperature che possono variare da meno 30 gradi a più di 40 gradi Celsius (da meno 22 a più di 104 gradi Fahrenheit). Confezionate nello stabilimento Caterpillar di Larne, in Irlanda del Nord, le installazioni forniscono soluzioni complete e verticalmente integrate, sostenute da una garanzia integrale.

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Articoli correlati

Bruno Generators Group, generazione italiana

La parabola di Bruno Generators è descritta dalla vocazione all’innovazione, che sottrae questa formula allo stereotipo. Con l’avvento di Space Capital Club le potenzialità della creatura di Renato Bruno sono sempre più attualizzate. Ci accompagna in questa spedizione tra la generazione di potenza M...

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Powering ha un nuovo azionista di maggioranza

Appia Holding ha annunciato il closing dell’operazione di cessione del 51% della società Powering ad Arcus Infrastructure Partners. Powering si trova dunque ad avere Arcus come nuovo azionista di maggioranza.