Il fatto che Microsoft si sia rivolta a Caterpillar per i centri dati in Svezia dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, la reputazione di Cat nell’erogazione di energia ad applicazioni heavy-duty e fortemente energivore e sensibili.

Caterpillar  C175-C20 and C18 per Microsoft in Svezia

L’operazione compiuta da Cat in Svezia si rivela piuttosto ambiziosa, perché recupera la credibilità dei motori endotermici, convertendoli a combustibili non fossili. I prescelti sono stati i gruppi elettrogeni Cat C175-20 e C18 per l’alimentazione in standby nella prima fase dei data center in costruzione in Svezia. Tutti i gruppi elettrogeni possono essere alimentati da Preem Evolution Diesel Plus, un combustibile liquido rinnovabile. Le strutture saranno tra i centri dati più avanzati e sostenibili di Microsoft, concepiti per il risparmio energetico e l’alimentazione da fonti di energia rinnovabile al 100 percento.

Funzionano a gasolio sintetico

Installati e messi in funzione dal concessionario Cat locale, i gruppi elettrogeni consenteno il funzionamento con un diesel sintetico co-processato che per oltre la metà è ricavato da materie prime rinnovabili. Prodotto nella raffineria Preem di Göteborg, in Svezia, è il primo combustibile liquido con marchio di qualità ecologica al mondo. I motori Cat hanno permesso l’uso di vari prodotti a base di olio vegetale idrotrattato (Hvo) per più di un decennio. L’Evolution Diesel Plus di Preem è stato valutato e testato da Caterpillar e Microsoft in un centro dati a Dublino, Irlanda.

Caterpillar Large Electric Power

«Microsoft è uno stimato cliente di Caterpillar, e siamo pertanto ben lieti di sostenere i loro obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio», ha detto Bart Myers, direttore generale di Caterpillar Large Electric Power. «Questo progetto ci ha offerto un’opportunità ideale per dimostrare la flessibilità e la versatilità dei nostri gruppi e la nostra esperienza nella generazione di energia in modo sostenibile».

La soluzione di alimentazione in standby in ciascuno dei data center di Gävle, Sandviken e Staffanstorp consiste in diversi gruppi elettrogeni Cat C175-20 per le operazioni critiche e gruppi elettrogeni Cat C18 che supportano le funzioni amministrative. Inoltre, tutti i gruppi elettrogeni saranno dotati di involucri fono-assorbenti che offrono prestazioni ottimali in temperature che possono variare da meno 30 gradi a più di 40 gradi Celsius (da meno 22 a più di 104 gradi Fahrenheit). Confezionate nello stabilimento Caterpillar di Larne, in Irlanda del Nord, le installazioni forniscono soluzioni complete e verticalmente integrate, sostenute da una garanzia integrale.

In primo piano

Articoli correlati

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...