BCS Volcan K105 protagonista tra i meleti della Val di Non
Fuitem: da tre generazioni produttori di mele nel cuore del Trentino BCS Volcan in Val di Non. Da tre generazioni producono mele a Denno, in Trentino, nel cuore della Val di Non. Grazie ad un’estensione di circa 7 ettari ogni anno vengono raccolti circa 50 vagoni di mele – ogni vagone è di 100 quintali […]
Fuitem: da tre generazioni produttori di mele nel cuore del Trentino
BCS Volcan in Val di Non. Da tre generazioni producono mele a Denno, in Trentino, nel cuore della Val di Non. Grazie ad un’estensione di circa 7 ettari ogni anno vengono raccolti circa 50 vagoni di mele – ogni vagone è di 100 quintali – conferiti al Consorzio COBA (Consorzio Ortofrutticolo Bassa Anauria).
IL NUOVO CORSO DEL MARKETING DI BCS: DOMENICO MISURACA
Gala, Renette, Red Delicius, Golden Delicius, Fuji, Granny Smith: sono solo alcune delle tipologie di mele che l’azienda Fuitem produce, nei suoi meleti dislocati tra i 415 e i 560 metri di altitudine. A trainare l’isodiametrico tra i filari provvede il V3800 di Kubota.
BCS Volcan K105: un compagno di lavoro indispensabile
Ventisei anni, un diploma di perito tecnico all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, Alexander Fuitem è cresciuto in mezzo alle mele. Ad accompagnarlo ogni giorno, nel suo lavoro tra i filari, è il nuovo BCS Volcan K105: «È il mio compagno di lavoro. Lo uso con diverse attrezzature ma soprattutto per i trattamenti delle piante: la primavera scorsa, per esempio, abbiamo dovuto fare un trattamento preventivo a pioggia per difenderci dalla ticchiolatura. E poi per il diserbo, tra filare e filare: è molto maneggevole e ha un raggio di sterzata davvero straordinario, grazie al sistema DualSteer».
Al Volcan K105 Alexander ci è arrivato grazie a Claudio Tiefenthaler, il concessionario BCS per la provincia di Trento: «Quando BCS ha lanciato il K105, Claudio ha subito insistito perché lo provassi. Sono stato letteralmente conquistato da questo trattore».
Uno dei punti di forza che Alexander ha subito colto del nuovo Volcan K105 rispetto ai classici trattori da frutteto è stata la reversibilità del posto guida: «Per il lavoro che compio è fondamentale poter avere sempre sotto controllo le operazioni che svolgo. E la reversibilità del K105 è davvero unica. Oltre a questo, come detto, mi ha colpito il raggio di sterzata e l’inversore EasyDrive. E tutto è più semplice e immediato».
Ottime anche le performance del motore: «Quando parlo di comfort evidentemente mi riferisco anche al motore. Il Kubota che monta il K105 ha una coppia ideale e poi è estremamente silenzioso».
Il BCS Volcan K105 è un modello che ha incontrato subito l’interesse degli agricoltori del Trentino: «Ha tutte le qualità per essere preferito ad altri trattori. Il motore, silenzioso ed economico nei consumi, ha una coppia ideale per chi deve lavorare sui pendii delle nostre montagne. Le dimensioni compatte e il ridotto raggio di sterzo ne valorizzano l’estrema manovrabilità. Inoltre, la reversibilità del posto di guida ti consente di poter avere sempre sott’occhio l’attrezzo mentre lavori. Infine, vi è l’inversore elettro-idraulico: quando lo provi non riesci più a farne a meno».