In risposta a quella che viene definita la corsa all’elettrificazione che abbraccia i veicoli elettrici, Benevelli ha lanciato la nuova Smac Serie 270, una linea di sistemi di motori elettrici Ipm ideali per l’eMobility e le macchine off-road. La leadership prestazionale di Benevelli e-Drive l’ha vista acquisire una quota sostanziale dei mercati dell’elettrificazione premium e, a seguito di investimenti in processi di produzione interni, ha ora reso questa tecnologia accessibile ad applicazioni di volume più elevato. 

Smac Serie 270 è una gamma di motori con potenza da 30 a 200 kW con statore di diametro 270 mm, disponibile in bassa e alta tensione da 48 a 800 V. La serie comprende 4 diverse lunghezze del motore e 24 configurazioni di avvolgimento per adattarsi a varie classi di potenza. Smac Serie 270 è disponibile con raffreddamento ad aria e liquido con grado di protezione fino a IP6K9K. È la prima serie di motori elettrici Benevelli a fornire questo livello di densità di potenza in bassa e alta tensione, dimensioni e semplicità, fornisce una coppia enorme quasi istantaneamente, migliorando la risposta dell’azionamento e provocando un’accelerazione regolare.

I motori elettrici Smac Serie 270 sono compatti, leggeri e ad alta densità di potenza per l’uso in trazione ad alte prestazioni, generazione di energia, sistemi elettroidraulici e altre applicazioni specialistiche ad alta potenza. Tutta la Serie Smac ha una classe termica di classe F, l’avvolgimento dello statore è progettato con doppio isolamento elettrico. Viene prima impregnato con una vernice isolante e poi riempito con una resina epossidica in un ambiente sottovuoto. Questi dettagli rendono l’avvolgimento estremamente affidabile, un’ottima soluzione per proteggerlo, pronto per le condizioni di lavoro più difficili.

Sessant’anni di Benevelli

Quest’anno compiamo sessant’anni e ci occupiamo di mobilità elettrica da oltre venti, quindi comprendiamo perfettamente i requisiti delle trasmissioni elettriche. Stiamo facendo ottimi progressi, il nostro portafoglio di prodotti modulari ci consente di offrire soluzioni di produzione di massa su misura per soddisfare qualsiasi esigenza del cliente”, ha affermato Alessandro BenevelliChief Commercial Officer. “L’aggiunta dello Smac 270 alla nostra famiglia di motori elettrici rafforza la nostra offerta ed è un eccellente esempio dell’impegno di Benevelli nel fornire tecnologie di propulsione pulita all’avanguardia che soddisfino le esigenze del mercato. Siamo estremamente orgogliosi del fatto che la nostra soluzione sia uno dei sistemi più efficienti e potenti mai sviluppati per le macchine fuoristrada”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.