In risposta a quella che viene definita la corsa all’elettrificazione che abbraccia i veicoli elettrici, Benevelli ha lanciato la nuova Smac Serie 270, una linea di sistemi di motori elettrici Ipm ideali per l’eMobility e le macchine off-road. La leadership prestazionale di Benevelli e-Drive l’ha vista acquisire una quota sostanziale dei mercati dell’elettrificazione premium e, a seguito di investimenti in processi di produzione interni, ha ora reso questa tecnologia accessibile ad applicazioni di volume più elevato. 

Smac Serie 270 è una gamma di motori con potenza da 30 a 200 kW con statore di diametro 270 mm, disponibile in bassa e alta tensione da 48 a 800 V. La serie comprende 4 diverse lunghezze del motore e 24 configurazioni di avvolgimento per adattarsi a varie classi di potenza. Smac Serie 270 è disponibile con raffreddamento ad aria e liquido con grado di protezione fino a IP6K9K. È la prima serie di motori elettrici Benevelli a fornire questo livello di densità di potenza in bassa e alta tensione, dimensioni e semplicità, fornisce una coppia enorme quasi istantaneamente, migliorando la risposta dell’azionamento e provocando un’accelerazione regolare.

I motori elettrici Smac Serie 270 sono compatti, leggeri e ad alta densità di potenza per l’uso in trazione ad alte prestazioni, generazione di energia, sistemi elettroidraulici e altre applicazioni specialistiche ad alta potenza. Tutta la Serie Smac ha una classe termica di classe F, l’avvolgimento dello statore è progettato con doppio isolamento elettrico. Viene prima impregnato con una vernice isolante e poi riempito con una resina epossidica in un ambiente sottovuoto. Questi dettagli rendono l’avvolgimento estremamente affidabile, un’ottima soluzione per proteggerlo, pronto per le condizioni di lavoro più difficili.

Sessant’anni di Benevelli

Quest’anno compiamo sessant’anni e ci occupiamo di mobilità elettrica da oltre venti, quindi comprendiamo perfettamente i requisiti delle trasmissioni elettriche. Stiamo facendo ottimi progressi, il nostro portafoglio di prodotti modulari ci consente di offrire soluzioni di produzione di massa su misura per soddisfare qualsiasi esigenza del cliente”, ha affermato Alessandro BenevelliChief Commercial Officer. “L’aggiunta dello Smac 270 alla nostra famiglia di motori elettrici rafforza la nostra offerta ed è un eccellente esempio dell’impegno di Benevelli nel fornire tecnologie di propulsione pulita all’avanguardia che soddisfino le esigenze del mercato. Siamo estremamente orgogliosi del fatto che la nostra soluzione sia uno dei sistemi più efficienti e potenti mai sviluppati per le macchine fuoristrada”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.