Alcune settimane fa, Bergen Engines ha annunciato l’ultimo sviluppo nella sua gamma di motori a gas naturale, che ora ospita una miscela di idrogeno al 25% senza modifiche. Questo progresso segna un passo significativo verso soluzioni energetiche più ecologiche e sostenibili per applicazioni terrestri e marine.

Il nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità ci spinge a migliorare continuamente le nostre tecnologie dei motori”, ha affermato Jon Erik Røv, amministratore delegato di Bergen Engines.L’offerta pronta per la vendita di un motore con miscela di idrogeno al 25% è una testimonianza della nostra dedizione nel fornire soluzioni energetiche più pulite ed efficienti. Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti motori che non solo soddisfano le loro esigenze di prestazioni, ma contribuiscono anche a un futuro più verde per il nostro settore”.

La nuova miscela di idrogeno al 25% sottolinea l’impegno di Bergen Engines nel promuovere tecnologie energetiche più pulite. L’idrogeno, in quanto vettore energetico versatile e pulito, offre diversi vantaggi chiave se miscelato con gas naturale nei motori a media velocità: emissioni ridotte, maggiore efficienza, flessibilità del carburante. Aumentando il contenuto di idrogeno nel mix di carburante, Bergen facilita una transizione più fluida per le industrie che mirano ad adottare l’idrogeno come fonte di carburante primaria in futuro. Questo approccio progressivo supporta obiettivi di sostenibilità a lungo termine.

Un futuro alimentato al 100% da idrogeno

Nel suo centro di ricerca e sviluppo, situato presso la sede centrale fuori Bergen, in Norvegia, Bergen Engines sta lavorando intensamente per sviluppare un motore alimentato al 100% a idrogeno entro la fine dell’anno ed è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo.

Questo ambizioso obiettivo ci spinge a testare continuamente volumi maggiori di idrogeno, migliorando l’efficienza e la stabilità dei nostri motori a percentuali di idrogeno maggiori”, afferma Therese Aalhus, Head of Engineering. “La nostra missione è offrire alternative più ecologiche senza sacrificare l’efficienza e la generazione di energia che il settore richiede. Sono incredibilmente orgogliosa del nostro team e colpita dal nostro lavoro finora per mantenere la stabilità mentre raggiungiamo volumi maggiori di idrogeno”.

Leggi anche: Bergen ha testato l’idrogeno

In primo piano

Articoli correlati

E-fuel nel trasporto marittimo, l’analisi di Transport & Environment

Gli e-fuel potrebbero alimentare il 4% del trasporto marittimo europeo nel 2030. Questo è il dato di partenza della riflessione di Transport & Environment. Secondo gli analisti solo un terzo dei progetti sul tavolo sarebbe effettivamente licenziabile. Leggi l’articolo completo su Powertrain di sette...

Dumarey, le novità e la recente sinergia con NatPower

Il Gruppo Dumarey ha partecipato al Salone Nautico di Genova 2024 con una serie di innovazioni tecnologiche e nuove collaborazioni strategiche (in particolare, quella con NatPower)che rappresentano un significativo passo avanti nel settore marino e delle energie rinnovabili.