Alcune settimane fa, Bergen Engines ha annunciato l’ultimo sviluppo nella sua gamma di motori a gas naturale, che ora ospita una miscela di idrogeno al 25% senza modifiche. Questo progresso segna un passo significativo verso soluzioni energetiche più ecologiche e sostenibili per applicazioni terrestri e marine.

Il nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità ci spinge a migliorare continuamente le nostre tecnologie dei motori”, ha affermato Jon Erik Røv, amministratore delegato di Bergen Engines.L’offerta pronta per la vendita di un motore con miscela di idrogeno al 25% è una testimonianza della nostra dedizione nel fornire soluzioni energetiche più pulite ed efficienti. Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti motori che non solo soddisfano le loro esigenze di prestazioni, ma contribuiscono anche a un futuro più verde per il nostro settore”.

La nuova miscela di idrogeno al 25% sottolinea l’impegno di Bergen Engines nel promuovere tecnologie energetiche più pulite. L’idrogeno, in quanto vettore energetico versatile e pulito, offre diversi vantaggi chiave se miscelato con gas naturale nei motori a media velocità: emissioni ridotte, maggiore efficienza, flessibilità del carburante. Aumentando il contenuto di idrogeno nel mix di carburante, Bergen facilita una transizione più fluida per le industrie che mirano ad adottare l’idrogeno come fonte di carburante primaria in futuro. Questo approccio progressivo supporta obiettivi di sostenibilità a lungo termine.

Un futuro alimentato al 100% da idrogeno

Nel suo centro di ricerca e sviluppo, situato presso la sede centrale fuori Bergen, in Norvegia, Bergen Engines sta lavorando intensamente per sviluppare un motore alimentato al 100% a idrogeno entro la fine dell’anno ed è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo.

Questo ambizioso obiettivo ci spinge a testare continuamente volumi maggiori di idrogeno, migliorando l’efficienza e la stabilità dei nostri motori a percentuali di idrogeno maggiori”, afferma Therese Aalhus, Head of Engineering. “La nostra missione è offrire alternative più ecologiche senza sacrificare l’efficienza e la generazione di energia che il settore richiede. Sono incredibilmente orgogliosa del nostro team e colpita dal nostro lavoro finora per mantenere la stabilità mentre raggiungiamo volumi maggiori di idrogeno”.

Leggi anche: Bergen ha testato l’idrogeno

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.