Quello di Bergen con l’idrogeno è un rapporto che non si limita agli annunci. Dalla Norvegia comunicano infatti che le prove di funzionamento di un motore a gas Bergen con una miscela di idrogeno verde e gas naturale sono state completate con successo il mese scorso presso lo stabilimento di Cáseda, nel nord della Spagna, di Viscofan, azienda internazionale di lavorazione della carne.

Bergen ha usato l’idrogeno in una fabbrica spagnola

È la prima volta che un motore Bergen funziona con idrogeno in un’applicazione industriale su larga scala. La prova ha confermato i test di laboratorio secondo cui il motore funziona normalmente in condizioni reali e Viscofan può potenzialmente risparmiare quasi 8.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno dalle sue operazioni. Negli ultimi anni Viscofan ha rinnovato l’impianto di cogenerazione di Cáseda con la più recente tecnologia dei motori Bergen, in grado di funzionare con gas naturale e idrogeno in percentuali variabili. L’obiettivo delle prove di Cáseda era quello di misurare l’efficienza e l’affidabilità dei motori nell’uso continuo in tempo reale. La miscelazione del carburante è stata effettuata per raggiungere un valore misto del 15% di idrogeno e dell’85% di gas naturale in un motore Bergen del tipo B36:45L6AG che produce 5,5 MW di potenza in configurazione di cogenerazione. Per effettuare questi test, i dirigenti e il team di cogenerazione di Viscofan si sono avvalsi della collaborazione di un team di tecnici di Bergen Engines dalla Norvegia e dalla filiale spagnola dell’azienda.
L’idrogeno verde utilizzato è stato fornito da Electroquímicas de Hernani con il supporto di Nippon Gases, responsabile dell’installazione temporanea, del trasporto e della fornitura del gas. È stata utilizzata un’installazione temporanea di due semirimorchi di idrogeno con una capacità approssimativa di 4.000 Nm3 di idrogeno compresso a 200 bar, con flussi di idrogeno progressivamente crescenti di 400 Nm3 / h. L’uso dell’idrogeno come combustibile riduce significativamente e immediatamente l’impronta di carbonio dei processi di combustione, poiché ogni metro cubo di gas naturale sostituito smette di emettere 2,15 chili di CO2 nell’atmosfera. Tutto ciò equivale a un risparmio di 63 tonnellate di CO2, pari a oltre 7.660 tonnellate di CO2 all’anno.

Amministratori delegati a confronto


Per José Antonio Canales, AD del Gruppo Viscofan, “Questi test, oltre a essere una tappa storica nel nostro progetto di decarbonizzazione, rappresentano anche la conferma che Viscofan è già pronta a guidare la transizione energetica. La nostra volontà e il nostro impegno verso il consumo di idrogeno verde devono essere accompagnati da sfide non ancora risolte, come la produzione di idrogeno verde a costi competitivi e il trasporto continuo verso i nostri impianti“.
Jon Erik Røv, AD di Bergen Engines, afferma: “Siamo molto soddisfatti del risultato di questa prova e dell’eccellente collaborazione con Viscofan. Conferma il fermo impegno di Bergen Engines a continuare a sviluppare la tecnologia necessaria per garantire la migliore efficienza e l’utilizzo dell’idrogeno nei nostri motori“.
Il primo test di Bergen Engines con idrogeno verde in un processo di produzione si è concluso con successo al 100% del carico.

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