Bimotor non è un ‘semplice’ fornitore di motori. Sebbene lo stock dei motori a Ciriè consenta di assolvere alle più disparate richieste in extremis (ed è stato così anche in queste emergenziali settimane di quarantena), il ruolo di fornitore di servizi scavalca il perimetro geografico di competenza. In questo quadro si inserisce l’inaugurazione del nuovo magazzino automatizzato, che vi abbiamo documentato alla fine dello scorso anno.

La dimostrazione dell’impegno di Bimotor nell’antincendio proviene dal B8030i40, motore non strutturale per applicazioni sprinkler. Il monoblocco è l’S8000 di Fpt Industrial, tutto il resto ha il sigillo di Bimotor.

Bimotor e l’antincendio
Motore listato

Bimotor e l’antincendio: l’identikit del motore B8030i40

Anticipiamo un estratto dell’identikit: la potenza è pari a 45 chilowatt a 3.000 giri. Per adeguare il gruppo alle prescrizioni normative europee in tema di anti-incendio hanno provveduto ad alcuni interventi, tra cui la sostituzione dei tubi preesistenti, in materiale plastico, sul circuito di ritorno del combustibile, con appositi tubi metallici. Le pulegge presentano una doppia gola, per l’installazione di una doppia serie di cinghie, sul front-end motore, e un’apposita protezione anteriore delle parti mobili, nel rispetto della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Anche l’impianto di raffreddamento dell’olio motore è stato adeguato al fine di mantenere la temperatura dell’olio sotto i 120°C e migliorare le prestazioni del motore nei sui classici punti di funzionamento.

Bimotor e l’antincendio
Bimotor ha una lunga esperienza nella personalizzazione del powerpack e negli allestimenti sartoriali sui motori

Le altre specifiche tecniche

Infine, per integrare la carta d’identità, il drop di velocità è stato contenuto entro il 5 percento tra la condizione a vuoto e quella a massimo carico; il sensore di velocità è previsto a bordo motore su richiesta; la linea di ricircolo del gas a circuito chiuso veicola i vapori prodotti all’interno della coppa motore nel circuito di aspirazione, evitando così il rilascio in atmosfera degli stessi.

Questa la premessa. Per il dettaglio ci siamo affidati a Ettore Brunero, Ceo, e Rinaldo Marengo, Sales and Purchasing General Manager. L’intervista completa, pubblicata su DIESEL di giugno, è disponibile qui.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati