Bimotor parteciperà al Salone di Genova e lo farà con un ospite speciale: Raywin. Ripercorriamo con calma la vicenda. Il Salone di Genova si farà, nonostante la catena ‘radioattiva’ che ha fatto naufragare i saloni nautici dell’intera Europa (Cannes, Monaco, Mets). Bimotor si manifesterà come portabandiera di Raywin per il diporto. Ci affidiamo alla loro stessa anticipazione.

Bimotor e Raywin

Bimotor e Raywin alla luce della Lanterna

«I motori marini Raywin per la propulsione marina, così come le unità di potenza ausiliarie (da 9 a 40 kVA), sono la soluzione più valida, nella gamma di potenza più bassa, da 15 a 48 chilowatt, ottimizzati da Nvh, a bassa rumorosità, basse vibrazioni e carico termico ridotto, raggiungendo il livello avanzato di modelli simili di marche premium; il portafoglio Raywin marine è conforme alla certificazione RCD-II per applicazioni da diporto.
In fiera, Bimotor presenta la versione 2.45 litri, 4 cilindri, turbo, equipaggiata con lo scambiatore di calore, la pompa ad acqua di mare, lo scarico raffreddato ad acqua e la pompa ad iniezione rotativa Stanadyne DB. Dotato di volano SAE#4/7.5″, il motore ha eccellenti caratteristiche di propulsione e può essere utilizzato come potenza principale di piccole navi e motoscafi, oltre che per l’Obg.

I piedi di Konrad

Come ogni fornitore di soluzioni che si rispetti, anche Bimotor si candida a completare il mosaico della catena cinematica, nei suoi componenti fondamentali. In questo caso ai motori si accompagnano i piedi. Quelli di Konrad Marine, sul mercato dal 1991. Progettati per applicazioni commerciali pesanti, i riduttori Konrad Stern Drive offrono un controllo, una longevità e prestazioni eccezionali con coppia e potenza del motore diesel fino a 419 chilowatt (570 cavalli). Al Power Village, Bimotor presenta il modello 680B: con eliche gemelle in acciaio inossidabile con doppio contatore rotante fino a 18,5″, sistema di sterzo idraulico integrato; questo modello funziona con estrema efficienza fino a 40 nodi.

 

 

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.