Bio-Gnl non è uno slogan. Chiedetelo a Vulcangas!
Bio-Gnl, il prefisso perfetto per legittimare le candidature alla decarbonizzazione. Nel curriculum del gas naturale liquefatto è finalmente stata scritta la parola bio, esattamente giovedì 5 novembre 2020. Alla stazione di rifornimento Vulcangas sulla via Flaminia, a Rimini, è avvenuto il primo rifornimento di bio-gnl in Italia (QUI il video dell’evento web organizzato con Vanzetti Engineering). […]
Bio-Gnl, il prefisso perfetto per legittimare le candidature alla decarbonizzazione. Nel curriculum del gas naturale liquefatto è finalmente stata scritta la parola bio, esattamente giovedì 5 novembre 2020. Alla stazione di rifornimento Vulcangas sulla via Flaminia, a Rimini, è avvenuto il primo rifornimento di bio-gnl in Italia (QUI il video dell’evento web organizzato con Vanzetti Engineering).
Bio-Gnl. In Romagna buona la prima
Il bio-Lng è prodotto in provincia di Lodi dalla purificazione e liquefazione del biogas di un’azienda socia del Cib, precisano dal Consorzio Italiano Biogas.
Ecco le dichiarazioni di Piero Gattoni, Presidente del Cib.
«È un momento fondamentale che vede realizzarsi ciò che da tempo promuoviamo. Insieme ad imprese, istituzioni e associazioni di settore, per lo sviluppo della mobilità sostenibile in Italia. Siamo molto orgogliosi di questo traguardo realizzato grazie nostri soci: far sì che il biometano liquefatto (Bio-LNG) diventi una realtà in Italia.
Ad oggi sono già 20 i progetti in corso di costruzione o già autorizzati o in fase di autorizzazione. La capacità produttiva complessiva sarà da 4 a 27 tonnellate al giorno. Questo renderà possibile la decarbonizzazione dei viaggi degli oltre 3.000 camion alimentati a metano liquido oggi circolanti nel nostro paese».
La voce di Iveco è quella di Fabrizio Buffa
Un collegamento in streaming al quale ha partecipato Iveco per la celebrazione dell’evento.
Di seguito, le parole di Fabrizio Buffa, Iveco Alternative tractions manager.
«Questo evento segna la svolta nella decarbonizzazione del trasporto pesante di lungo raggio e ancora una volta l’Italia si conferma capofila di tale trasformazione essendo uno dei primi paesi UE a beneficiare della disponibilità del Bio-Lng. Iveco è fiera di essere protagonista del primo pieno di questo carburante che permette oggi di realizzare un trasporto a impatto CO2 neutro nel ciclo Well to wheel».
Va ricordato che Iveco ha in canna un’autonomia di 1.600 chilometri, garantita dai due serbatoi di gas naturale liquefatto da 540 litri, posti ai lati dell’S-Way Np.