In occasione dell’edizione 2024 di Ecomondo, DMO, concessionario esclusivo Bobcat per le regioni Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, presenta una selezione della gamma di macchine e accessori Bobcat che ben si presta per il settore della gestione e movimentazione dei rifiuti.

Nell’area espositiva si distingue la pala Bobcat S76 (sotto) equipaggiata con spazzolone con benna di raccolta, affiancata dai miniescavatori E55z, E17z ed E10, la minipala articolata L28, e parte della nuova linea di carrelli elevatori Bobcat, che include i modelli elettrici B20T-7PLUS e B30NS, oltre al modello diesel D40SC-9.

Lo Skid Steer Loader Bobcat S76 fa parte, insieme al modello S66, della Serie R di pale compatte completamente riprogettate e costruite per garantire la massima resistenza e prestazioni superiori in ogni condizione di lavoro. Entrambi i modelli sono dotati del collaudato motore Bobcat V da 3,4 litri, erogante una potenza di 78 kW (105 HP) a 2600 giri/min. Con una capacità di sollevamento di 1365 kg, la S76 è progettata per operare efficacemente anche nelle condizioni più difficili. A Ecomondo la pala compatta S76 è presentata con spazzolone con benna di raccolta.

Accanto alla pala S76, DMO presenta a Ecomondo una selezione di miniescavatori: in particolare, l’E55z ha conquistato un notevole successo in Italia grazie alle sue straordinarie caratteristiche. Si tratta del miniescavatore più grande e più potente con profilo ZHS (Zero House Swing) di Bobcat, che fornisce un livello di protezione più elevato rispetto alla configurazione standard con profilo girosagoma ZTS (Zero Tail Swing) e consente la massima tranquillità quando la macchina lavora in prossimità di muri.

In occasione di Ecomondo, DMO ha scelto di puntare su due modelli della gamma completa di carrelli totalmente elettrici Bobcat, che offrono ai clienti vantaggi significativi, tra cui zero emissioni, rumorosità notevolmente ridotta e batteria ad alta capacità con ricarica rapida. Grazie alla curva di alimentazione costante fornita dal gruppo motopropulsore elettrico, i modelli elettrici Bobcat offrono prestazioni identiche, o addirittura superiori, a quelle delle controparti diesel. Il potente motore elettrico permette di usare diversi accessori. I carrelli elevatori Bobcat offrono eccezionali capacità di sollevamento abbinate a numerose caratteristiche che incrementano la produttività come il freno a pedale elettrico e l’accelerata e la frenata reattive.

Un modello di particolare rilievo presentato a Ecomondo è B20T-7 PLUS (sopra), carrello elevatore di punta di produzione coreana nonché il più venduto in Italia nella gamma elettrica, grazie alle alte prestazioni e ai bassi consumi.

In primo piano

Articoli correlati

JCB festeggia la produzione del milionesimo motore

Da una produzione di tre motori al giorno 20 anni fa, JCB oggi ne produce circa 500 al giorno, assumendo un ruolo leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di motori diesel, e ora è pioniera nello sviluppo di motori a combustione di idrogeno.