Sono numerosi gli accessori che Bobcat mette a disposizione di miniescavoatori e pale cingolate o gommate dedicati alle applicazioni forestali e ai lavori di paesaggistica e di manutenzione. La falciaschiacciatrice autolivellante Bobcat SL FM 85, applicata sul miniescavatore E27z, è progettata per far fronte ai più difficili interventi di disboscamento di cespugli e alberelli, anche su pendii, strade, fossati, sentieri, sponde di fiumi e altri luoghi difficili da raggiungere come tralicci, pannelli solari o dietro le recinzioni.

Bobcat lancia una falciaschiacciatrice all’insegna della versatilità

Usando potenti flagelli a triplo coltello, questo accessorio consente di pacciamare piccoli rami, erba spessa e altra vegetazione fino a 4 pollici di diametro. Le catene di sicurezza laterali aiutano a contenere i detriti all’interno dell’alloggiamento e un disco di torsione in gomma assorbe i carichi d’urto che si incontrano durante il funzionamento.

La SL FM 85 può essere utilizzata durante la guida, con la sua funzione autolivellante che permette di seguire perfettamente la superficie. Una volta interrotta l’idraulica Il rotore in rotazione a piena velocità si arresta in meno di dieci secondi. La SL FM 85 è fornita sia nella versione con magli (12), sia nella versione con coltelli (24+12); quella con magli consente l’uso in applicazioni più difficili. La larghezza di taglio è di 850 millimetri, mentre il peso è di 181 chili.

L’escavatore compatto Bobcat E27z: Kubota sotto il cofano

L’escavatore compatto Bobcat E27z migliora ulteriormente le già eccellenti prestazioni dell’attuale modello E26, con la cabina più grande per macchine di queste dimensioni sul mercato. Essendo un vero Zhs (Zero House Swing) – anche quando dotato del contrappeso pesante opzionale – il modello E27z offre la massima flessibilità di movimento quando si lavora vicino alle pareti, la migliore stabilità a 360° e un peso contenuto che ne facilita il trasporto. Con il braccio lungo opzionale e la cabina premium, l’E27z offre la potenza di scavo e il comfort tipici di escavatori molto più grandi ed è quindi la macchina ideale per le imprese edili che lavorano in ambienti urbani.

Il motore che alimenta questo escavatore compatto è il tre cilindri Kubota D1105-E4B (Stage V), 15,4 kW a 2.400 giri/min e 71,2 Nm di coppia massima. Kubota è fortemente impegnata nella protezione dell’ambiente e aiuta ad affrontare i problemi globali di scarsità di acqua e cibo. I suoi motori, tosaerba e macchine movimento terra compatte, attrezzature e materiali di precisione contribuiscono alla manutenzione urbana.

In primo piano

Articoli correlati

JCB festeggia la produzione del milionesimo motore

Da una produzione di tre motori al giorno 20 anni fa, JCB oggi ne produce circa 500 al giorno, assumendo un ruolo leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di motori diesel, e ora è pioniera nello sviluppo di motori a combustione di idrogeno.