Bobcat lancia una nuova funzione per attivare/disattivare il motore da remoto
Bobcat ha aggiunto la nuova funzione attivazione/disattivazione del motore da remoto alla piattaforma telematica Machine IQ. Questa funzione permette ai clienti in Europa di attivare e disattivare da remoto il motore delle loro macchine.
Bobcat ha aggiunto la nuova funzione attivazione/disattivazione del motore da remoto alla piattaforma telematica Machine IQ. Questa funzione permette ai clienti in Europa di attivare e disattivare da remoto il motore delle loro macchine attraverso l’Owner Portal o l’app Machine IQ. Con l’attivazione/disattivazione del motore da remoto, operatori e proprietari possono spegnere le loro macchine con pochi clic, scoraggiando i furti e favorendo un rapido recupero della macchina.
Con Machine IQ, lanciato in Europa lo scorso anno, i proprietari possono monitorare lo stato delle loro macchine collegate e accedere a informazioni sulla manutenzione, la sicurezza e le prestazioni da remoto. La nuova funzione attivazione/disattivazione del motore da remoto è il primo aggiornamento bidirezionale del sistema telematico, che permette all’operatore non solo di inviare comandi alle proprie macchine, ma anche di ricevere dati dalle stesse. La funzione attivazione/disattivazione del motore da remoto attraverso Machine IQ può essere attivata sulle pale compatte gommate e cingolate, sugli skid-steer loaders e sui miniescavatori Bobcat, connessi al sistema.
“L’abilitazione di un sistema avanzato di deterrenza contro i furti offre una maggiore tranquillità agli utenti di Machine IQ, e la funzione attivazione/disattivazione del motore da remoto permette ai nostri clienti europei di proteggere le loro macchine e consentire l’uso solo al personale autorizzato. Questa funzione dimostra anche la nostra capacità di interagire con le macchine tramite una comunicazione bidirezionale usando il sistema telematico. Oggi, Bobcat raggiunge un altro importante traguardo sempre con l’obiettivo di dare ai propri clienti la possibilità di andare oltre“, spiega Tomas Plechaty, Machine IQ Senior Program Manager in Bobcat EMEA.
La nuova funzione è un deterrente contro i furti e potrà servire anche a recuperare le macchine rubate. Attraverso la disattivazione remota del motore, si può bloccare l’uso non autorizzato e facilitare le operazioni di recupero dei mezzi rubati.
Dimostrare un impegno attivo nella protezione degli investimenti può inoltre aiutare i clienti a beneficiare di una riduzione del premio dell’assicurazione contro il furto. Aumenta anche il valore di rivendita: garantisce una sicurezza duratura rendendo la rivendita più interessante e potenzialmente di valore maggiore per gli acquirenti più attenti.
Può avere inoltre una funzione nell’ambito della sicurezza, perché il funzionamento del motore può essere disattivato temporaneamente in caso di uso non autorizzato, comportamento pericoloso o potenziale uso improprio della macchina.
Machine IQ è installato in fabbrica su numerosi modelli di macchine e può essere facilmente installato sul campo su macchine Bobcat compatibili.
Leggi anche: Bobcat a Ecomondo 2024