Bonfiglioli Evox. Il gioco di parole è fino troppo facile. Dopo la presentazione di Evo, l’avveniristico quartiere generale del Gruppo Bonfiglioli, in quel di Bologna, è stato ‘sufficiente’ (si fa per dire) aggiungere una ‘x’ finale per tornare a parlare di novità di prodotto. Evox è infatti il capostipite di una piattaforma di motoriduttori.

Bonfiglioli Evox

Bonfiglioli Evox: riduttori coassiali CP e motori elettrici BXN, MXN e MNN

Ecco cosa ci dicono dalla casa madre.

I primi prodotti della piattaforma Evox introdotti da Bonfiglioli sul mercato sono i riduttori coassiali CP ed i motori elettrici BXN, MXN (IE3/Nema Premium) e MNN (IE1/Nema Standard) di altissima qualità ed elevata efficienza.

Le sinergie tra questi due nuovi concetti creano un sistema di motoriduttori efficienti, forti, di dimensioni ridotte e semplici.

I riduttori lineari saranno rilasciati per la prima volta in 6 diverse dimensioni:

  • 55 Nm
  • 100 Nm
  • 200 Nm
  • 335 Nm
  • 500 Nm
  • 650 Nm

Tutti con potenza motore compresa tra 0,12 e 15 kW IE3.

La piattaforma Evox è caratterizzata da un nuovo design semplice e pulito, adatto a qualsiasi ambiente di applicazione caratterizzato da protezione superficiale C3/C4 opzionale o da classificazione Atex (protezione antideflagrante).

Il riduttore EVOX CP è ideale anche per applicazioni che esigono maggiore precisione, grazie alla ridotta configurazione del gioco disponibile nel catalogo standard. EVOX CP aiuta inoltre ad eliminare qualsiasi frizione sperimentata dal cliente grazie a un’innovativa soluzione di lubrificazione, che consente di utilizzare il motoriduttore in qualsiasi posizione di montaggio, risolvendo così la necessità di cambiare il livello dell’olio e la configurazione dei tappi dell’olio. In tal modo i nostri clienti avranno la libertà e la flessibilità di utilizzare il prodotto in qualsiasi orientamento.

Tra standard e customizzazione

I motoriduttori saranno disponibili sia in versione compatta che flangiata IEC, consentendo ai clienti di scegliere tra un motore standardizzato e una configurazione dimensionalmente ottimizzata. Il motore BXN, lo standard IEC e il motore MXN , la versione compatta, condividono la maggior parte della configurazione e delle opzioni, tra cui freno dinamico, encoder incrementali e assoluti, sensori termici e interruttori. Dotata di connettori a 9 PIN, per un massimo di 8 tensioni diverse a 50Hz o 60Hz di alimentazione con un solo avvolgimento, la nuova morsettiera del motore standard è adatta ai mercati UE, Usa, India e Australia. Ulteriori 6 avvolgimenti sono adatti per il resto del mondo.

Evox Cp per la manutenzione predittiva

Il team di ricerca e sviluppo Bonfiglioli ha progettato l’intera piattaforma Evox per consentire il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva, sia con sensore che sensorless. Durante lo sviluppo del motoriduttore Evox CP, è stato sviluppato un modello matematico completo che mette in relazione i comportamenti termici dei motoriduttori con le variabili elettriche. Ciò consentirà un monitoraggio efficace delle condizioni sensorless e una manutenzione predittiva gestita direttamente dai nostri inverter AxiaVert che fungono da computer edge. Nel prossimo futuro la piattaforma Evox includerà ulteriori estensioni della gamma di prodotti.”

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

EIMA, le nuove tecnologie MTA per il mondo agricolo

MTA presenta a EIMA International la sua nuova gamma di tecnologie di comunicazione wireless pensate per il mondo agricolo. Cuore della proposta sono le svariate tipologie di antenne, off-the-shelf e custom made, sviluppate e prodotte in Italia.