Bonfiglioli ha acquisito il 100% di O&K Antriebstechnik Gmbh

Bonfiglioli e Carraro hanno ufficialmente completato il loro percorso iniziato con l’accordo sottoscritto dalle due aziende a novembre 2015. Tre anni dopo, a novembre 2018, con 17 milioni di euro Bonfiglioli si è portato a casa le rimanenti azioni di O&K Antriebstechnik, diventando così l’unico proprietario.

Questa è stata la naturale conclusione di un percorso che dal 2015 ha portato il business relativo ai prodotti O&K Antriebstechnik da 36 milioni di euro nel 2015 a 65 milioni nel 2018.

PARLANDO DI ACCORDI: UNO SGUARDO NEL PASSATO A QUELLO CON CVTCORP

Bonfiglioli

Alcune parole dalle due società

Sonia Bonfiglioli, Presidente di Bonfiglioli Riduttori, ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti del percorso fatto con Carraro in questi anni e ciò ci ha portato, anticipatamente rispetto al termine ultimo, a finalizzare l’acquisizione del 100% di O&K Antriebstechnik GmbH. L’intento strategico di fare leva sull’ottima complementarietà di mercato tra Bonfiglioli e O&KA nonché la coerenza di posizionamento dei due marchi, ovverosia le basi delle ragioni dell’interesse di Bonfiglioli verso la società tedesca, hanno trovato riscontro molto positivo nel mercato stesso oltre ad innescare sinergie operative decisamente virtuose. È nostra intenzione continuare sulla strada tracciata massimizzando il processo di espansione nel mercato delle macchine movimento terra, edili, minerarie e macchinari per il settore marino, portuale e aeroportuale. Estendendo quindi l’area di leadership mondiale di Bonfiglioli anche nel settore della trasmissione e controllo di alta potenza».

Dal punto di vista di Carraro, invece, Enrico Carraro, Presidente del Gruppo, ha voluto dichiarare: «In un contesto di mercato particolarmente dinamico, che ci vede impegnati nei nostri principali settori di riferimento in ogni area del mondo, abbiamo colto l’opportunità di accelerare la cessione della quota rimanente di O&K Antriebstechnik in una logica di ulteriore focalizzazione sul nostro core business. La validità del percorso intrapreso tre anni fa assieme ad un partner serio come il Gruppo Bonfiglioli è confermata. Questo anche dagli ottimi risultati dell’azienda tedesca che ha trovato la propria naturale collocazione di business».

Bonfiglioli

Ma c’è di più: materiali moderni e processi di produzione avanzati

Bonfiglioli ha deciso di impegnarsi nella ricerca per il futuro. In qualità di membro del consorzio Izadi-Nano2Industry, Bonfiglioli ha dato il via al progetto Tribonano. L’obiettivo è quello di sviluppare materiali moderni e processi di produzione avanzati.

Tribonano è uno dei tre progetti del consorzio Izadi-Nano2Industry. L’obiettivo di questo progetto internazionale dell’Unione europea, promosso dal programma Horizon 2020, è la produzione di prodotti migliori. Prodotti più durevoli ed ecologici che consentano il passaggio delle nanotecnologie dal laboratorio all’industria.

Il progetto riguarda il trattamento e il rivestimento delle superfici dei componenti metallici. Combinando polvere nanostrutturata, rivestimenti metallici in cermet e tecnologie di spruzzo termiche per produrre componenti metallici più duraturi e affidabili.

Bonfiglioli ha integrato nel progetto Tribonano la piastra della valvola e il piatto oscillante. Due componenti per motori idraulici che trovano impiego nelle macchine mobili per costruzione e agricoltura e in altre macchine operatrici.

I motori idraulici di Bonfiglioli puntano ad ottenere una maggiore efficienza e una durata più prolungata rispetto ai comuni motori presenti sul mercato. La nuova nanotecnologia riduce anche i costi di manutenzione del motore ed è inoltre rispettosa dell’ambiente.

BONFIGLIOLI E L’ELETTROMOBILITA’

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati