Da Bonfiglioli, arriva la trasmissione ECGenius
Bonfiglioli ECGenius, la nuova trasmissione a variazione continua meccanica In occasione di Bauma 2019, Bonfiglioli ha presentato in anteprima un nuova trasmissione meccanica a variazione continua ad alta potenza: ECGenius. Specificatamente progettata per sollevatori telescopici, ma adatta anche su altre applicazioni. Il cuore del gruppo ECGenius è rappresentato da un esclusivo variatore meccanico brevettato (risultato di […]
Bonfiglioli ECGenius, la nuova trasmissione a variazione continua meccanica
In occasione di Bauma 2019, Bonfiglioli ha presentato in anteprima un nuova trasmissione meccanica a variazione continua ad alta potenza: ECGenius. Specificatamente progettata per sollevatori telescopici, ma adatta anche su altre applicazioni. Il cuore del gruppo ECGenius è rappresentato da un esclusivo variatore meccanico brevettato (risultato di oltre 15 anni di Ricerca e Sviluppo presso Cvtcorp, il partner canadese di Bonfiglioli).
Grazie alla sua elevata efficienza, EGGenius può consentire agli OEM il downsizing del motore diesel, vale a dire l’utilizzo di propulsori di cilindrata ridotta. Garantendo così, al tempo stesso, un’elevata facilità d’uso ed un miglioramento complessivo delle prestazioni del veicolo nell’ordine del 20-30 per cento. La coppia e la potenza vengono trasmesse in modo continuo attraverso sei rulli che lavorano in regime di lubrificazione elastoidrodinamica. Per impedire il contatto tra metallo e metallo e assicurare il corretto trasferimento della coppia senza slittamenti.
LA STRATEGIA DI BONFIGLIOLI DAL BAUMA 2019