Se cercate di unire i puntini tra le parole Boni Motori Marini, Agco e Stage V, sappiate che dovrete prima leggere l’articolo pubblicato a pagina 36 di DIESEL Maggio.

Boni, Agco e lo Stage V: qualche stralcio

Per chi non volesse leggere l’articolo integrale anticipiamo qualche stralcio. Boni si è mosso – e come si è mosso – imprimendo il proprio marchio sull‘omologazione Stage V per la navigazione nelle acque interne con potenza inferiore a 129 chilowatt, indipendentemente dal numero di giri. D’altra parte, il legislatore ha assimilato i motori per acque interne ai motori off-road, sforbiciando in modo risoluto le emissioni all’elica. A Cesenatico si sono allora posti la domanda più ardita: “E se riutilizzassimo i motori attualmente disponibili, sprovvisti cioè di alcun tipo di post-trattamento?” In effetti, le sale macchine si risparmierebbero diverse scocciature, per questioni di spazio, che latita, e di shock termici, dal momento che le temperature possono addirittura superare i 700 gradi. 

Lo Stage V senza post-trattamento

E così ci hanno detto che «la rigenerazione richiede tempi troppo lunghi, talvolta superiori al tempo stesso di lavoro». Come muoversi, dunque? «Il sindaco Brugnaro ha deciso che a Venezia si circola solo con ibrido ed elettrico» ci rispondono «oppure con lo Stage V». Una precisazione che salva capra (il rispetto dei parametri di emissione) e cavoli (tutto il resto, coronarie degli addetti ai lavori comprese…). «L’elettrificazione porta con sè diverse criticità: le applicazioni sono concepite per l’emergenza e non esiste un adeguato regolamento Rina o Veritas per la propulsione. Oltretutto c’è il problema irrisolto dell’autonomia, la raccolta rifiuti richiede potenza, per fare compattazione e altre operazioni. Le posso dire che la Vesta ha realizzato un’imbarcazione ibrida con un motore Agco Stage V». 

BONI E SCANIA

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.