L’ultimo nato motore elettrico della gamma High voltage hairpin (Hvh) di BorgWarner, l’Hvh 320, è stato progettato per alimentare un’ampia varietà di applicazioni ibride ed elettriche nell’ambito dei veicoli commerciali: un noto Oem europeo sta già testando questa soluzione. 

La produzione dell’Hvh 320, dotato di capacità di 800 volt e disponibile in quattro varianti, dovrebbe iniziare nel 2024. La sua piattaforma poliedrica sosterrà l’obiettivo dei produttori di una trasmissione elettrica comune e fornirà circa il 97 percento di efficienza di picco e oltre 400 chilowatt di potenza.

BorgWarner e il nuovo arrivato nella gamma di motori elettrici

«L’aggiunta dell’Hvh 320 alla nostra famiglia di motori elettrici rafforza l’offerta ed è un eccellente esempio dell’impegno di BorgWarner nel fornire tecnologie di propulsione pulita e all’avanguardia che soddisfino le esigenze del mercato», ha dichiarato Stefan Demmerle, presidente e direttore generale di BorgWarner PowerDrive Systems. «Utilizzando la nostra soluzione da 800 volt, i clienti possono ridurre significativamente il tempo di ricarica e ottenere una maggiore densità di potenza, aprendo la strada a un futuro ancora più luminoso per i veicoli commerciali elettrici».

Transfer case per suv e pick-up Nissan

Inoltre, BorgWarner si è anche assicurata un contratto per la fornitura dei suoi resistenti transfer case alla casa automobilistica giapponese Nissan, per la produzione dei suoi modelli pick-up Navara e suv Paladin. Con questo accordo, BorgWarner estende il suo rapporto di collaborazione con Nissan. Il transfer case a due velocità shift-on-the-fly di BorgWarner è dotato di comandi selezionabili dal conducente con motore elettrico per un cambio rapido, fluido e preciso tra le diverse modalità di guida.

A BorgWarner il premio Clepa 2020 per l’innovazione

Infine, BorgWarner è stata premiata con un Innovation Award nella categoria Ambiente dalla Clepa, l’European Association of Automotive Suppliers, per il suo inverter SiC raffreddato. La tecnologia vincente dell’azienda contiene un interruttore di potenza brevettato in carburo di silicio, chiamato Viper, per gli inverter di nuova generazione. Lo switch Viper supporta sistemi elettrici fino a 800 volt e assicura diversi vantaggi, tra cui una maggiore efficienza, tempi di ricarica ridotti, autonomia estesa e dimensioni della batteria più contenute.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.