Lo scorso anno, Bosch ha commissionato un sondaggio finalizzato a capire come i cittadini europei interpretino il futuro del powertrain. Nello specifico, l’istituto Innofact, che si occupa di ricerche di mercato, ha coinvolto circa 2.500 persone tra Germania, Italia, Francia e Regno Unito.

Prima di addentrarci nei risultati dell’indagine, ricordiamo le parole che il Ceo di Toyota, Akio Toyoda, ha recentemente pronunciato a proposito della diffusione delle auto elettriche. Parole che, manco a dirlo, hanno contribuito a infiammare un dibattito già da tempo acceso sulla questione.

Geotab

Bosch e il futuro del powertrain

Tornando al sondaggio commissionato da Bosch, e cercando di riassumerne i principali esiti, il 57 percento dei partecipanti al sondaggio Bosch ritiene che questi i nuovi carburanti sintetici rinnovabili (Rsf) dovrebbero beneficiare di agevolazioni fiscali. Alla domanda su quale sarà il tipo di trazione più utilizzata nel 2030, circa il 68% degli intervistati in Europa vede l’elettrico in pole position, davanti ai motori ibridi e a combustione. I partecipanti al sondaggio hanno riconosciuto il potenziale delle auto con alimentazione fuel cell e circa uno su tre pensa che questo sistema di propulsione rappresenti il futuro della mobilità.

bosch powertrain

«Se i 2.500 intervistati in Germania, Italia, Francia e Regno Unito dovessero decidere domani sull’acquisto di una nuova automobile, uno su due opterebbe per un motore a combustione per l’auto principale e circa uno su tre sceglierebbe tale soluzione per la seconda auto», riporta il comunicato stampa diffuso da Bosch.

bosch powertrain

La centralità dei carburanti sintetici rinnovabili

Il numero di intervistati a favore degli incentivi statali per l’acquisto di nuove auto con powertrain convenzionale è il più alto in Italia con l’83 percento, mentre nel Regno Unito è il più basso con il 60 percento. In Francia, il 77 percento è a favore; in Germania, il 62 percento.

«Non c’è altra via senza i carburanti sintetici rinnovabili se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi climatici», ha sottolineato Stefan Hartung, membro del Board di Bosch e presidente del settore di business Mobility Solutions. «Solo gli Rsf, con oltre un miliardo di veicoli già in circolazione nel mondo, possono aiutare a contenere il riscaldamento globale».

bosch powertrain

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati