All’edizione dell’Agritechnica conclusasi il 18 novembre, Bosch Rexroth si è prodigata in sistemi afferenti l’idraulica mobile, digitalizzazione, automazione ed elettrificazione.

Rexroth e Agritechnica? Cominciamo da AgDrive

Nel campo dell’idraulica, citiamo la soluzione completa AgDrive per la trazione delle macchine agricole semoventi, i distributori a sandwich SB24/SB34 con funzioni avanzate e integrazioni alla gamma di pompe a pistoni assiali per il circuito aperto elettronico (eOC). Nell’area dell’automazione, un sistema di avviso di collisione basato su radar punta a migliorare la sicurezza sul campo, nei cantieri e sulle strade. La piattaforma di elettrificazione modulare eLion è ora completata da alcuni motori compatti. Il portafoglio telematico Bodas Connect ha un nuovo hardware entry-level. Per incoraggiare la collaborazione digitale nello sviluppo di macchine mobili, Bosch Rexroth lancia una nuova offerta con la piattaforma myBodas. Per un’idraulica ancora più efficiente, Bosch Rexroth sta ampliando la propria piattaforma eOC (circuito aperto elettronico) con la nuova pompa a pistoni assiali di media pressione della serie A10VO 60, ad alta densità di potenza. Grazie alla riduzione del 50% delle pulsazioni di pressione, le emissioni acustiche e i requisiti di spazio sono stati nuovamente ridotti, mentre il gruppo rotante riveduto migliora l’efficienza. Grazie a un nuovo cursore a 5 posizioni, le valvole a sandwich SB24 e SB34 offrono ai costruttori di trattori e altre macchine agricole più funzioni nello stesso spazio. Un’applicazione pratica della quinta posizione è l’Hitch lowering support (Hls), che consente di abbassare le attrezzature in modo rapido e sicuro senza installare moduli valvola aggiuntivi.

Rexroth Agritechnica
AgDrive

Automazione ed elettrificazione

Bosch Rexroth ha presentato ad Agritechnica una soluzione modulare che migliora la sicurezza dei veicoli off-highway e riduce il lavoro di sviluppo. Il sistema aiuta a prevenire gli incidenti, soprattutto quando si viaggia ad alta velocità. Grazie a interfacce ben definite, la soluzione è compatibile con tutti gli azionamenti di marcia e soddisfa i requisiti di sicurezza funzionale stabiliti dalla norma ISO 21815. Bosch Rexroth aggiunge alla piattaforma di elettrificazione modulare eLion la serie Emp di motori controllabili con precisione e densità di potenza migliorata. Con coppie elevate nella gamma di velocità più bassa, la nuova serie ha tutto ciò che serve per macchine particolarmente compatte e ad alte prestazioni. Con la nuova unità di connettività Rcu Lite, Rexroth offre ai produttori un’introduzione conveniente alla telematica personalizzata per i veicoli industriali. Questo hardware entry-level per le applicazioni IoT è scalabile e sicuro. Con l’implementazione della piattaforma di sviluppo myBodas, Bosch Rexroth offre uno spazio di lavoro digitale che consente uno sviluppo software più semplice e veloce grazie alle numerose funzioni di supporto. Inoltre, è possibile scaricare il software applicativo Bodas, convalidato delle tre linee di prodotti ASrun, ASopen e ASlib nell’ambito dell’approccio Try it First. Possono quindi testare e modificare il software in base alle loro esigenze. Nuove sono anche le valvole direzionali compatte Edh che aumentano l’efficienza e la potenza delle macchine mobili e il modulo di controllo Edg-Obe per il controllo preciso delle macchine mobili.

A proposito di MyBodas

Con la migliorata piattaforma myBodas, Bosch Rexroth fornisce uno spazio di lavoro digitale che consente uno sviluppo del software più facile e veloce grazie a numerosi supporti e funzionalità condivise. Inoltre, i membri registrati possono scaricare gratuitamente software di applicazione Bodas convalidato dalle tre linee di prodotto ASrun, ASopen e ASlib come parte dell’approccio Try it First. Possono poi testare e modificare il software secondo le proprie esigenze. I costi di licenza si applicano solo per l’uso in produzione in serie. Tra le novità anche le valvole direzionali compatte Edh, che aumentano l’efficienza e la potenza delle macchine mobili, e il modulo di controllo Edg-Obe per il controllo preciso delle macchine mobili.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.