Quello che vedrete ad Agritechnica di Bosch Rexroth
All' Agritechnica 2023 Bosch Rexroth presenterà il software Bodas per macchine agricole semoventi, il cursore a 5 posizioni per le valvole a sandwich SB24/SB34, il sistema di prevenzione delle collisioni basato sul radar
È venuto il turno di Agritechnica 2023, dopo aver conosciuto Bosch Rexroth a casa della divisione italiana, e nel movimento terra, in quel del bauma Monaco e nel deserto del Nevada, al Conexpo. I riflettori saranno puntati su idraulica mobile, digitalizzazione, automazione ed elettrificazione applicate alle macchine agricole.
Ad Agritechnica 2023 su cosa punterà Rexroth?
All’imminente edizione di Agritechnica Bosch Rexroth declinerà l’innovazione nel campo dell’idraulica, con l’AgDrive per la trazione delle macchine agricole semoventi, le valvole a sandwich SB24/SB34 con funzioni avanzate e le nuove aggiunte alla gamma di pompe a pistoni assiali per il circuito aperto elettronico (eOC). Nell’area dell’automazione, un sistema di avviso di collisione basato su radar migliorerà la sicurezza sul campo, nei cantieri e sulle strade. La piattaforma di elettrificazione modulare eLion è ora completata da motori compatti. Il portafoglio telematico Bodas Connect ha un nuovo hardware entry-level. Per incoraggiare la collaborazione digitale nello sviluppo di macchine mobili, Bosch Rexroth lancia una nuova offerta con la piattaforma my Bodas.
Circuiti aperti con l’eOC
Bosch Rexroth amplia la piattaforma eOC (electronic Open Circuit) con la nuova pompa a pistoni assiali a media pressione Serie 60 A10VO ad alta densità di potenza. Grazie alla riduzione del 50% delle pulsazioni di pressione, le emissioni acustiche e gli ingombri sono stati ridotti, mentre il gruppo rotante rivisto migliora l’efficienza. Grazie a un nuovo cursore a 5 posizioni, le valvole a sandwich SB24 e SB34 offrono ai costruttori di trattori e altre macchine agricole più funzioni nello stesso spazio. Un’applicazione pratica della quinta posizione è l’Hitch lowering support (Hls), che consente di abbassare le attrezzature in modo rapido e sicuro senza installare moduli valvola aggiuntivi.
Automazione ed elettrificazione
Con il sistema di avviso di collisione basato sul radar, Bosch Rexroth presenta all’Agritechnica una soluzione completa, modulare e facile da integrare, che migliora la sicurezza dei veicoli off-highway e riduce il lavoro di sviluppo. Il sistema aiuta a prevenire gli incidenti, soprattutto quando si viaggia ad alta velocità. Grazie a interfacce ben definite, la soluzione è compatibile con tutti gli azionamenti di marcia e soddisfa i requisiti di sicurezza funzionale stabiliti dalla norma ISO 21815. Bosch Rexroth aggiunge alla piattaforma di elettrificazione modulare eLion la serie Emp di motori controllabili con precisione e densità di potenza migliorata. Con coppie elevate nella gamma di velocità più bassa, la nuova serie ha tutto ciò che serve per macchine particolarmente compatte e ad alte prestazioni. Con la nuova unità di connettività Rcu Lite, Bosch Rexroth offre ai produttori un’introduzione conveniente alla telematica personalizzata per i veicoli fuoristrada. Questo hardware entry-level dal prezzo interessante per le applicazioni IoT non solo offre prestazioni eccellenti, ma è anche scalabile e sicuro. Con l’implementazione della piattaforma di sviluppo myBodas, Bosch Rexroth offre uno spazio di lavoro digitale che consente uno sviluppo software più semplice e veloce grazie alle numerose funzioni di supporto. Inoltre, è possibile scaricare il software applicativo Bodas, convalidato delle tre linee di prodotti ASrun, ASopen e ASlib nell’ambito dell’approccio Try it First. Possono quindi testare e modificare il software in base alle loro esigenze. Nuove sono anche le valvole direzionali compatte Edh che aumentano l’efficienza e la potenza delle macchine mobili e il modulo di controllo Edg-Obe per il controllo preciso delle macchine mobili. Grazie all’elettronica integrata a bordo, Bosch Rexroth migliora l’efficienza dell’impianto idraulico.