Bosch Rexroth e l’agricoltura 4.0: le soluzioni e i prodotti presentati ad Agritechnica. Soluzioni idrauliche, elettriche, elettroniche e IoT sempre più integrate, per una trasformazione digitale che ormai è realtà anche quando si parla di macchine agricole. Novità, quelle esposte dallo specialista tedesco, che toccano diversi aspetti delle macchine: dalle vibrazioni al livellamento del terreno, ma soprattutto, per quanto ci riguarda, la trazione e il controllo complessivo del mezzo.

BOSCH REXROTH TRUCK ROADSHOW 2019

Le centraline Bodas RC 40

A partire da tre nuove versioni delle centraline Bodas RC 40, arricchite di tre nuove versioni modulari scalabili per il controllo ottimale dei componenti elettroidraulici: piccola, media e grande. Come nel caso della collaudata serie 30, le tre esistenti hanno gli stessi connettori: in questo modo gli operatori possono godere dell’interscambiabilità tra le famiglie di prodotto nello sviluppo delle proprie macchine. Le centraline Bodas RC 40 e il corrispondente software svolgono attività sia nella trazione sia nell’idraulica delle macchine mobili.

Bosch Rexroth e l'agricoltura 4.0
La centralina Bodas RC40 di Bosch Rexroth

 

L’affidabilità della connettività è garantita tramite una connessione Isobus. L’interfaccia di comunicazione basata sullo standard Can permette di realizzare applicazioni con Bodas RC 40 in trattori, altre attrezzature e altre macchine agricole.

Bosch Rexroth e l’agricoltura 4.0: controllo delle vibrazioni e trazione

PER SAPERNE DI PIU’ SU AGRITECHNICA 2019

In tema di controllo, i nuovi sensori Ivas sono progettati per consentire un’analisi intelligente delle vibrazioni della macchina. Il sistema di trazione Gft 8150 Tis (Tire inflation system) è pensato per controllare e gestire la pressione degli pneumatici per mietitrebbie con motore ruota, nell’ottica di garantire risparmio di carburante, maggiore stabilità e aderenza, senza necessità di utilizzare strumenti esterni o interrompere l’operatività del veicolo.

Bosch Rexroth e l'agricoltura 4.0
I sensori Ivas sono progettati per l’analisi intelligente delle vibrazioni delle macchine agricole

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.