Nel 2022 Bosch Rexroth ha ottenuto un fatturato di 7 miliardi di euro, il valore massimo mai raggiunto prima nella storia dell’azienda. Rispetto all’anno precedente (6,2 miliardi di euro), le vendite sono aumentate del 14,1%. Seppur con una leggera contrazione (-2,1%), i 7,3 miliardi di ordini sono ad oggi il secondo valore più alto ottenuto. Acquisizioni e partnership stanno rafforzando il portfolio prodotti e aiuteranno la società a raggiungere gli obiettivi di crescita futura e un assetto bilanciato a livello regionale. Gli investimenti in realtà già esistenti e in nuove sedi, oltre che in ricerca e sviluppo, hanno raggiunto livelli record. Alla fine del 2022 Bosch Rexroth poteva contare su una forza lavoro globale di 32.100 collaboratori, in aumento del 3%. 

La sede italiana, che presidia il mercato dal 1954 e occupa circa 400 persone in più stabilimenti dislocati, sarà presente alla prossima Sps Italia di Parma, con la propria visione in materia di fabbrica connessa e sostenibile,prospettiva che poggia sui pilastri dell’automazione, del digitale e della robotica. Quest’ultimi sono i tre fattori imprescindibili su cui è basata l’idea stessa di fabbrica antropocentrica, aperta e sostenibile, connotati con cui le imprese devono caratterizzarsi per affrontare e vincere le sfide che l’evoluzione industriale pone loro di fronte. 

Nel 2022 abbiamo proseguito il nostro robusto percorso di crescita nonostante le difficili condizioni. Continuiamo ad ampliare la nostra offerta nei settori dell’idraulica, dell’elettrificazione e dell’automazione di fabbrica, rafforzandola anche mediante acquisizioni – con la prospettiva di consolidare la crescita futura e soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti. Bosch Rexroth è partner affidabile e innovativo anche in tempi di crisi,” afferma Steffen Haack, Ceo di Bosch Rexroth AG. 

Vendite e ordini

Con un aumento del 14,1%, le vendite hanno raggiunto i 7 miliardi di euro: un nuovo record. L’anno precedente Bosch Rexroth era già tornata ai livelli precrisi con un valore delle vendite di 6,2 miliardi di euro superando il record precedente stabilito nel 2019 con 849 milioni di euro. 

Il continente americano ha registrato l’aumento maggiore (+34,8%), con un fatturato che ha raggiunto 1,4 miliardi di euro. In Europa (al di fuori della Germania) le vendite sono aumentate del 16,5% arrivando a 2,4 miliardi di euro. In Germania le vendite sono aumentate dell’11,3% arrivando a 1,4 miliardi di euro. La crescita è stata più lenta in Asia/Africa/Australia con vendite per 1,8 miliardi di euro. Il motivo: in Cina, il principale mercato nella regione e uno dei principali mercati per Bosch Rexroth nel suo complesso, le vendite sono calate di oltre il 9% in conseguenza della pandemia di coronavirus. Tuttavia, la crescita in altre regioni ha nettamente sovracompensato questo dato. Rispetto all’anno precedente, Bosch Rexroth ha interamente cessato le sue attività in Russia. 

Oltre alla crescita reale, anche gli effetti del cambio e gli aumenti dei prezzi hanno avuto un impatto sul fatturato. Bosch Rexroth è stata in grado di trasferire alcuni dei bruschi aumenti dei costi di materiale, energia, logistica e manodopera sui clienti. Tuttavia, la pressione dei costi rimane estremamente alta. 

Bosch Rexroth ha ricevuto ordini per un ammontare di circa 7,3 miliardi di euro (solo il 2,1% in meno rispetto al record stabilito l’anno precedente). Fattori negativi, fra cui la perdurante incertezza, i severi regolamenti legati alla pandemia in Cina e la guerra in Ucraina sono stati compensati. Tuttavia, l’afflusso di ordini si è dimostrato variabile nel corso dell’anno, in base alla regione o alla tecnologia. 

Investimenti in ricerca e sviluppo e nella rete di produzione globale

Con una chiara attenzione agli investimenti e un’efficiente organizzazione per i clienti, Bosch Rexroth ha operato significativi investimenti in ricerca e sviluppo e nella sua rete di produzione globale. 

Nel 2022 Bosch Rexroth ha investito circa 388 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Tale cifra rappresenta circa il 5,5% del fatturato (anno precedente: 344 milioni di euro, equivalenti al 5,6%) e il valore massimo mai raggiunto prima nella storia dell’azienda. I settori chiave includevano digitalizzazione, elettrificazione di macchine mobili con la piattaforma eLion, automazione della fabbrica con la piattaforma ctrlX Automation piattaforma e la Active Shuttle e il robot mobile autonomo H4U (Hydraulics for You) la piattaforma software per idraulica industriale. Bosch Rexroth presenterà queste e altre innovazioni alla prossima fiera di Hannover (17-21 aprile 2023). 

Gli investimenti nella rete di produzione globale, con i suoi 46 siti produttivi, sono aumentati del 53,1% arrivando a 274 milioni di euro (3,9% del fatturato), che costituiscono il valore massimo degli ultimi dieci anni. Tale importo è stato utilizzato per l’ammodernamento di siti esistenti mediante investimenti in edifici, macchinari e strumentazione, oltre che per l’installazione di nuovi siti. Bosch Rexroth sta costruendo nuovi impianti a Querétaro (Messico) e Charlotte (North Carolina, Stati Uniti) per soddisfare la domanda in Nord America con una forte supply chain regionale. In Slovenia è in corso la fusione di tre sedi già esistenti in un nuovo impianto a Brnik per favorire la crescita in Europa. In Germania oltre 120 milioni di euro sono stati spesi in strutture amministrative e logistiche, produzione e generale modernizzazione della fonderia di Lohr. Fuori dalla Germania gli investimenti maggiori sono stati quelli effettuati in Turchia e Cina. 

Tali misure migliorano la disponibilità̀ dei prodotti puntando ad una rete di produzione bilanciata a livello regionale e alla sostenibilità̀, ad esempio con l’ottimizzazione di processi di produzione o la riduzione delle distanze di trasporto. 

Acquisizioni e partnership 

Nel 2022, Bosch Rexroth ha acquisito diverse aziende e partecipazioni in società e avviato joint ventures. 

L’acquisizione maggiore è stata quella effettuata nel settore dell’idraulica, annunciata nel luglio 2022: HydraForce è un’azienda con base negli Stati Uniti, specializzata in valvole a cartuccia elettriche e piastre in serie per idraulica, che conta circa 2.100 collaboratori. Dal subentro nel febbraio 2023, ha potenziato le attività di Bosch Rexroth nel comparto dell’idraulica compatta, in particolare in Nord America e consentirà un’ulteriore crescita in Asia. 

Per quanto riguarda l’automazione di fabbrica, Elmo Motion Control, con base in Israele, da novembre fa parte della divisione Soluzioni di automazione ed elettrificazione. La società sviluppa e produce avanzati servo-azionamenti elettrici e controller di azionamento destinati all’automazione industriale a completamento del portfolio prodotti basato sulla piattaforma ctrlX Automation. 

A maggio 2022, Bosch Rexroth ha acquisito una quota di maggioranza di Kassow Robots, azienda danese specializzata in robotica. Kassow Robots sviluppa e produce robot collaborativi (cobot) per applicazioni industriali. 

In Cina Bosch Rexroth sta alimentando la crescita con due nuove società che offrono prodotti specifici per il mercato nel segmento delle macchine di media potenza: con Le-AutomatiX per l’automazione di fabbrica e Weifu Technology Group per l’idraulica mobile e industriale. 

Bosch Rexroth: dopo il fatturato record, le prospettive per il 2023

Sono rimasto colpito da come il nostro team globale ha affrontato un intenso 2022 – con grande impegno verso i nostri clienti, supportato dalla nostra forte cultura aziendale. Per il 2023 siamo cautamente ottimisti. Ad un leggero aumento delle vendite nel nostro business esistente si aggiungono le vendite nelle società di recente acquisizione”, afferma Holger von Hebel, Cfo di Bosch Rexroth AG. Le sfide rimangono: la persistente guerra in Ucraina, la limitata disponibilità di materiali e capacità di trasporto, a cui si sommano le incertezze nel contesto economico internazionale. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News