Il 18 dicembre, a Lione, in Francia, è stata firmata una lettera di intenti tra Bosch Rexroth e TotalEnergies. Le due aziende hanno deciso di collaborare allo sviluppo, alla qualificazione, all’introduzione e alla commercializzazione di fluidi idraulici su base di acqua, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla resistenza al fuoco e alle prestazioni. Questa collaborazione si concentrerà su alternative più sostenibili ai fluidi idraulici a base di olio minerale, che contengano acqua e siano resistenti al fuoco, oltre al non più derogabile principio della biodegradabilità.

Entrando nel dettaglio dell’accordo tra TotalEnergies e Bosch Rexroth

Nell’ambito di questa collaborazione non esclusiva, Bosch Rexroth sarà responsabile della definizione dei requisiti dei rispettivi fluidi e dei relativi test, qualifiche e certificazioni. Rexroth contribuirà anche all’accesso agli opportuni canali di mercato. A TotalEnergies spetterà, chiaramente, il compito di sviluppare e distribuire i fluidi. Insieme, le aziende vogliono anche contribuire al necessario lavoro di standardizzazione e a sviluppare modelli commerciali. L’obiettivo è quello di individuare e sviluppare alternative qualificate, certificate e più sostenibili ai fluidi a base di oli minerali.

Le parole dell’amministratore delegato di Rexroth

«Con questo passo, nello spirito della nostra responsabilità di specialisti e leader nel settore dell’idraulica, stiamo guidando lo sviluppo verso la sostenibilità anche nel campo dei fluidi idraulici. A tale scopo, TotalEnergies è il primo partner con cui stiamo lavorando su alternative sostenibili ai fluidi idraulici a base di olio minerale. Questi saranno ampiamente disponibili sul mercato», ha dichiarato Steffen Haack, Ceo di Bosch Rexroth.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.