Per definire un piano di cogenerazione sostenibile non bastano un gruppo elettrogeno e qualche integrazione rinnovabile e Caterpillar lo sa. Come abbiamo scritto sul numero di Luglio-Agosto, tracciando un webinar di Cat Electric Power: cos’è l’energia verde?

Caterpillar ci spiega come rendere sostenibile la cogenerazione

Al giorno d’oggi sta diventando un termine vago. Pannelli solari fotovoltaici, turbine eoliche, generatori che utilizzano combustibili rinnovabili alla pari delle turbine a gas, e le diverse combinazioni di queste fonti sono ciò che si intende per energia rinnovabile, almeno applicata in questo contesto. Così in genere incorporiamo uno o più di queste tecnologie all’interno di una micro-grid ibrida, con un considerevole numero di vantaggi per le utenze e in termini di impatto sociale: si ragiona in prima battuta della riduzione della domanda sulla rete elettrica, che potrebbe saturarsi, in ragione delle elettrificazione di mezzi di trasporto e industriali. Si passa alla riduzione del consumo di carburante da parte dei gruppi elettrogeni, al sensibile miglioramento dell’alimentazione, all’affidabilità, alla resilienza e al tema clou della riduzione delle emissioni, sia allo scarico che acustiche. Tutto questo senza trascurare il virtuoso processo della cogenerazione e, in generale, il minore costo totale di funzionamento. E, per dirla all’inglese, quali sono i target? Si possono alimentare intere comunità, come piccole città, campus universitari, basi militari, plessi industriali (dall’industria pesante ai data center), commerciali (negozi al dettaglio), off grid (miniere o estrazione di petrolio e gas), aziende di pubblica utilità, di piccole dimensioni e Ipp, cioè, nell’acronimo inglese, Independent power producer. 

Progetto in quattro fasi

A questo punto, i nostri traghettatori nel mondo della cogenerazione a basso impatto ambientale ci accompagnano nella fase di progettazione, fondamentale per arrivare ad una esecuzione ottimale del progetto. Il lavoro preliminare essenziale è diviso in quattro fasi, e vanno considerate col debito anticipo. Innanzitutto è necessario stabilire gli obiettivi, tipicamente sono sei quelli di alto profilo: resilienza e affidabilità dell’energia; il rilascio dei permessi necessari per la costruzione e l’installazione di impianti solari e similari; l’indipendenza dalla rete, che sia piena o parziale e la capacità di disconnettersi da essa; scalabilità e adattabilità attraverso vari tipi di siti, che peraltro si presta alla declinazione con questi sistemi; gli obiettivi di emissione di gas serra stanno diventando sempre più sfidanti. Infine, il costo totale del ciclo di vita, che comprende il costo degli acquisti di servizi, l’acquisto di carburante, il costo delle operazioni di manutenzione, ecc.

La seconda fase di progettazione essenziale consiste nell’audit energetico, nell’esaminare i modelli di utilizzo di energia e di generazione e valutare l’efficienza delle attrezzature.

SFOGLIATE IL NUMERO DI LUGLIO-AGOSTO FINO A PAG. 14 E TROVERETE L’ARTICOLO INTEGRALE

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...