Con l’ambizione di diventare un’azienda a zero emissioni entro il 2050, o anche prima, BP punta a investire nella realizzazione di infrastrutture che supportino il trasporto merci sulle principali reti stradali del continente europeo e del Regno Unito entro il 2030, soddisfacendo così le esigenze dei clienti. Le ambizioni di BP in termini di mobilità a idrogeno sono in linea con quelle di H2Accelerate, i cui membri lavorano per sviluppare la rete di rifornimento di carburante essenziale per sostenere un sistema di autotrasporti a idrogeno a livello europeo. Tra i costruttori hanno già aderito ad H2Accelerate Iveco Group, Volvo e Daimler Truck, tra i player per le infrastrutture Linde, Shell e TotalEnergies.

BP è stata accolta nella collaborazione come futuro provider chiave di infrastrutture per veicoli pesanti a idrogeno e supporterà lo sviluppo di un’infrastruttura di rifornimento di idrogeno, sostenendo la policy necessaria per un rapido scale-up dell’ecosistema europeo del trasporto merci. 

Hannah Bryson-Jones, portavoce di H2Accelerate, ha affermato in merito all’ingresso di BP nella partnership: “BP dispone di grande esperienza e vaste conoscenze nello sviluppo di tecnologie per la produzione e il rifornimento di idrogeno. Combinando il suo know-how con quello degli altri provider infrastrutturali e costruttori di camion nell’ambito della collaborazione H2Accelerate, potremo lavorare insieme per arrivare al più presto a un sistema di autotrasporti alimentato a idrogeno. Siamo entusiasti che BP abbia fatto il suo ingresso nella collaborazione, contribuendo alla nostra trasformazione verso trasporti sostenibili”

Emma Delaney EVP, Customers & Product, ha invece commentato così l’ingresso di BP in H2Accelerate: “BP si sta trasformando da società petrolifera internazionale a impresa energetica integrata, con un ruolo chiave nella mobilità. L’idrogeno sarà il carburante chiave nel settore dei trasporti pesanti, supportando la riduzione delle emissioni di carbonio. Per raggiungere questo obiettivo a volumi e ritmi sostenuti, è necessaria la cooperazione tra aziende di vari settori, ed è proprio per questo che riteniamo collaborazioni come H2Accelerate di così grande importanza”. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News