Il Rotomix 6500 da 30 metri cubi si guarda intorno grazie alle telecamere di videosorveglianza firmate Brigade Elettronica. La macchina, realizzata dai cuneesi Bravo srl, specializzati in ambito zootecnico, prosegue insomma la partnership con Brigade, equipaggiando la propria nuova gamma di carri miscelatori semoventi Rotomix Serie 5 con sistema di sicurezza di ultima generazione.

Rotomix, due tarature per 30 metri cubi di capacità

Il Rotomix 6500 è stato presentato in occasione della Fiera Internazionale del Bovino da Latte di Cremona. Il mezzo ha una capacità di 30 metri cubi, una larghezza totale di 2.700 millimetri e una larghezza della carreggiata di 2.350. La fresa è larga 1.800 millimetri. Poggiato su tre assi, il Rotomix 6500 ha un’interasse di 3.420 + 1.140 millimetri e può essere acquistato con due versioni di motorizzazione: il sei cilindri intercooler è infatti disponibile nella taratura da 175 e da 246 cavalli.

Telecamere e sensori di rilevamento ostacoli

La novità di Bravo, nata dalla fusione delle aziende Rotomix e Bicieffe, è allestita con due telecamere della linea Select di Brigade Elettronica. I due dispositivi, accuratamente integrati nella carrozzeria, sono collegati a un’interfaccia dedicata in cabina da 7 pollici. Il monitor può riprodurre, a discrezione dell’operatore, sia le due specifiche riprese generate da ciascuna telecamera che un’inquadratura a schermo intero. Per i clienti più esigenti, il sistema può implementare fino a quattro telecamere. La nuova generazione di carri miscelatori semoventi Bravo è stata inoltre impreziosita con due sensori di rilevamento ostacoli Brigade modello Stepscan, particolarmente utili per manovrare i Rotomix in tutta sicurezza anche in spazi angusti.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).