Briggs & Stratton e gli ioni di litio, nulla di meno eretico, da quando vi abbiamo resi edotti della svolta di Milwaukee, ormai un anno fa, durante il Vanguard Engines & Battery Power 2019/2020.

Briggs & Stratton e gli ioni di litio

 

Briggs & Stratton e gli ioni di litio: iSi InStart

Qui, in realtà, non si ragiona di applicazioni elettriche, ma della tecnologia iSi InStart, estesa ai monocilindrici a 4 tempi, raffreddati ad aria, 575iSi e 675iSi Series.

Gli americani, galvanizzati dal passaggio di consegne a Kps (vedi link a fondo pagina), proseguono nell’aggiornamento di prodotto. I due sono entrambi Ohv, cioè con valvole in testa. Dispongono di:

  • regolatore meccanico
  • Just Check & Add, ReadyStart
  • S2 Start Guarantee
  • filtro aria in carta
  • marmitta super Lo-Tone
  • asta del livello olio

Peso di poco superiore ai 9 chili, si scostano del 10% di cilindrata (150 cc e 163 cc) e un momento torcente di 8,48 e 9,43 Newtonmetro a 2.600 giri.

Briggs & Stratton e gli ioni di litio

Dicono a Milwaukee

Vi riportiamo le notizie, come attinte direttamente dalla fonte.

Per avviare il motore non sono più necessari l’innesco manuale del carburante e l’azionamento della leva di controllo dell’aria, né tirare la fune di avviamento. L’innovativo sistema di avvio con batteria agli ioni di litio è integrato direttamente nel motore per garantire un’accensione istantanea. La gamma di motori iSi è dotata di una batteria agli ioni di litio integrata nel motore stesso che semplifica la ricarica. La batteria non è rimovibile, il che significa che il cavo per la ricarica si collega direttamente al motore.

Una carica completa della batteria agli ioni di litio fornisce fino a 200 avviamenti e durerà per l’intera stagione di taglio. 

Oltre a combinare la potenza e le prestazioni dei motori a benzina, insieme all’avviamento con un semplice tocco, i modelli 575iSi e 675iSi sono forniti di serie con l’innovativo sistema Just Check & Add di Briggs & Stratton.

Con Just Check & Add le operazioni di manutenzioni sono rese ancora più facili: i motori non richiedono cambi d’olio durante la loro vita operativa, ma solo un rabbocco occasionale. Il 575iSi e il 675iSi possono anche essere forniti con la tecnologia per lo stoccaggio Mow N ’Stow, che rende più facile che mai il rimessaggio del tosaerba.

Con Mow N ‘Stow i motori permettono all’utente di riporre il tosaerba verticalmente, riducendo lo spazio di stoccaggio del 70 percento e consentendo un accesso più facile alle lame per una migliore pulizia del piatto di taglio”. 

 

 

 

 

 

 

In primo piano

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.