Briggs&Stratton: Vanguard sfata alcuni miti sulle batterie agli ioni di litio
In questo articolo gli esperti di batterie Vanguard di Briggs & Stratton sfatano alcuni miti sulle batterie agli ioni di litio.
In questo articolo gli esperti di batterie Vanguard di Briggs & Stratton sfatano alcuni miti e condividono i fatti su alcune ipotesi errate sulla batterie agli ioni di litio. Gli sviluppi tecnologici delle batterie agli ioni di litio hanno notevolmente aumentato il numero di usi a cui possono essere applicate: da smartphone, computer e persino spazzolini da denti all’alimentazione di veicoli a motore e macchinari pesanti. I progressi nella tecnologia agli ioni di litio hanno portato all’elettrificazione di un’ampia gamma di apparecchiature industriali.
Nonostante ciò, ci sono molti miti che rimangono sulla praticità delle apparecchiature alimentate a batteria che dissuadono alcuni utenti dal passare all’alimentazione a batteria.
MITO 1: le apparecchiature alimentate a batteria non possono resistere alle variazioni climatiche
Per alcuni l’idea che le batterie siano in grado di resistere a una serie di condizioni ambientali è insondabile. Le persone che lavorano all’aperto hanno bisogno di una soluzione in grado di resistere a una vasta gamma di elementi stagionali, cosa che i motori a combustione hanno dimostrato di essere in grado di fare da anni. Tuttavia, scontare la carica della batteria sarebbe un errore.
Le batterie sono state gradualmente sviluppate per resistere agli elementi ambientali difficili, migliorando notevolmente la durata e robustezza richieste per queste condizioni. Sebbene sia vero che il caldo e il freddo eccessivi, così come le forti vibrazioni e l’esposizione all’umidità, possono disturbare l’alimentazione della batteria, non impediscono alle batterie di fornire prestazioni energetiche ottimali.
Le capacità di test per le batterie sono state migliorate per consentire ai produttori di esporre le loro batterie a elementi severi, garantendo al contempo che possano fornire prestazioni efficaci ed efficienti indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Dai test a temperature da -20°C fino a 60°C, la gamma di cui le moderne batterie possono fornire prestazioni potenti e costanti è aumentata.
MITO 2: La carica della batteria è inaffidabile
Poiché le macchine tradizionali alimentate a carburante sono ampiamente considerate la norma, c’è la tendenza a ignorare l’alimentazione a batteria poiché rappresenta un’incognita. Permangono preoccupazioni sull’impatto che i potenziali tempi di inattività possono avere su un’azienda mentre cercano di risolvere i problemi che si sono verificati.
Tuttavia, le moderne batterie agli ioni di litio sono progettate per aiutare l’utente in caso di problemi. Integrato nella batteria c’è un sistema di gestione della batteria (Bms) che offre una vasta gamma di dati e approfondimenti sulla salute e le prestazioni della batteria che mantengono la batteria e, a sua volta, l’apparecchiatura, funzionando al meglio. Essere in grado di monitorare questi dati aiuta a prevenire i tempi di inattività poiché gli utenti possono misurare costantemente lo stato della batteria. Il Bms funge da computer di bordo che monitora e misura informazioni come la temperatura del pacco, le correnti di carica/scarica e le tensioni di ciascun banco di celle.
Poiché il Bms monitora costantemente lo stato della batteria, è un ottimo strumento per supportare gli utenti in caso di problemi. La batteria può comunicare con l’utente per identificare il problema in modo che possa tornare al lavoro il più rapidamente possibile, contribuendo a ridurre i tempi di fermo. Le batterie agli ioni di litio Vanguard sono inoltre dotate di contattori interni, il che significa che quando l’apparecchiatura è spenta, la batteria è spenta, contribuendo a proteggere coloro che effettuano la manutenzione della batteria.
Mito 3: Una volta che la batteria si esaurisce, l’apparecchiatura è fuori uso fino alla carica successiva
I timori per la longevità della batteria e cosa fare se la batteria si esaurisce è un altro motivo per cui gli utenti delle apparecchiature scelgono di rimanere con il carburante.
Tuttavia, se una batteria dovesse esaurirsi, potrebbe essere sostituita rapidamente e facilmente con una batteria alternativa. Briggs & Stratton ha recentemente introdotto la batteria sostituibile Vanguard agli ioni di litio da 1,5 kWh che può essere sbloccata e sostituita in pochi secondi per fornire una potenza costante. La batteria presenta un design intercambiabile che consente ai clienti di rimuovere e sostituire facilmente la batteria secondo necessità con tempi di fermo minimi. Una combinazione di batterie intercambiabili può consentire agli utenti di soddisfare le maggiori esigenze di alimentazione per le loro apparecchiature.
MITO 4: Non esistono pratiche di ricarica sicure
La ricarica della batteria è molto più sicura di quanto si creda. Si tratta di molto più che collegare la batteria alla fonte di ricarica e lasciarla per un po’. Ci sono una moltitudine di fattori che consentono la corretta strategia di ricarica per una batteria agli ioni di litio.
Il Bms della batteria agli ioni di litio supporta la ricarica della batteria controllando quando la batteria può essere caricata per evitare che l’utente la carichi a una temperatura troppo alta o troppo bassa. Questo aiuta a proteggere la chimica interna della batteria per prolungarne la durata. Aiuterà anche a controllare la durata e la velocità di carica per mantenere la salute ottimale della batteria.
MITO 5: Le batterie agli ioni di litio non sono riciclabili
Riciclare le batterie è spesso considerato impossibile a causa delle difficoltà di smaltimento delle vecchie batterie al nichel-cadmio (Ni-Cd). Queste difficoltà non si applicano alle batterie agli ioni di litio che sono infatti incredibilmente riciclabili. Le batterie agli ioni di litio hanno spesso una seconda vita (rimane circa l’80% della capacità della batteria), consentendo loro di essere riutilizzate per altre applicazioni alla fine del loro ciclo di vita.
Le batterie agli ioni di litio non contengono gli stessi metalli pesanti che si trovavano nelle vecchie batterie. Ciò significa che possono essere riciclati in sicurezza senza il timore che sostanze chimiche indesiderate penetrino nella rete idrica.
In conclusione
Una volta sfatate le idee sbagliate sulle batterie agli ioni di litio, agli utenti finali rimane una fonte di alimentazione affidabile, robusta e sostenibile che aiuta gli Oem a raggiungere i loro obiettivi di elettrificazione, soddisfacendo al contempo le esigenze in continua evoluzione delle applicazioni di alimentazione dei loro clienti.