Bruno Generators e Liebherr hanno firmato un accordo di cooperazione che proietta la formula dell’ammoniaca nella lavagna luminosa della transizione energetica. Un elemento (chimico e combustivo) finora ben noto nell’ambiente navale, parlando di grandi imbarcazioni da lavoro (QUI trovate alcune riflessioni sulla Green Shipping Challenge alla COP28).

A Las Vegas Bruno e Liebherr hanno benedetto l’ammoniaca

L’ammoniaca, alla pari del metanolo, veicolano idrogeno, ed è un combustibile immediatamente spendibile in camera di combustione. Per questo motivo, il 24 settembre, in occasione del MINExpo2024 di Las Vegas, i segmenti Mining e Components di Liebherr hanno annunciato ufficialmente una collaborazione con Bruno Generators Group (BGG), per stabilire come le competenze congiunte possano essere utilizzate per studiare la generazione di energia a basse emissioni con l’ammoniaca verde come combustibile. Liebherr ha già approcciato l’ammoniaca come fonte di energia per i motori a combustione interna a doppia alimentazione. Bruno è il partner ideale per sviluppare questa soluzione.

A proposito di ammoniaca verde

L’ammoniaca verde è un vettore dell’idrogeno che combina i vantaggi dei minori costi di trasporto e stoccaggio rispetto all’idrogeno verde compresso o liquefatto con il suo futuro utilizzo come vettore energetico in molte aree del mondo. I gruppi alimentati ad ammoniaca verde potrebbero integrare le forniture di energia in loco e intervenire in caso di cali di tensione o di blackout in cantiere, e alimentare gli escavatori elettrici appena fuori dalla cava.

Il commento di Liebherr e di Bruno

«Siamo entusiasti di lavorare con Bruno Generators Group in questo progetto incredibilmente interessante. La loro mentalità innovativa e la loro esperienza nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni a basse emissioni si sposano perfettamente con noi, che lavoriamo per raggiungere i nostri obiettivi di emissioni zero», ha dichiarato Oliver Weiss, vicepresidente esecutivo di R&S, ingegneria e produzione di Liebherr-Mining Equipment. «Quando la nostra divisione sui motori a combustione ha visto i risultati promettenti dell’ammoniaca come fonte di energia a basse e zero emissioni dopo diversi test al banco, siamo stati entusiasti di vedere come potevamo capitalizzare su questo per fornire ancora più modi ai nostri clienti di perseguire le emissioni zero».

ammoniaca bruno liebherr
Oliver WEISS, Executive, Vice President / R&D, Engineering, Production e Renato BRUNO, CEO di BGG

«Siamo molto orgogliosi di collaborare e di unire le forze con Liebherr Mining in questo progetto. Insieme, condividiamo una visione comune con un impegno senza compromessi per la sostenibilità e ci sforziamo di guidare il settore in pratiche responsabili», afferma Renato Bruno, amministratore delegato del Gruppo Bruno Generators. «Questa partnership rappresenta un’incredibile pietra miliare nella nostra ricerca di soluzioni sostenibili a beneficio dei nostri clienti del settore minerario. La condivisione e la fusione delle nostre rispettive competenze rafforzerà ulteriormente e naturalmente la nostra mentalità innovativa, accelerando il nostro viaggio verso un futuro a zero emissioni».

«Siamo entusiasti di gettare le basi per questo importante passo verso una soluzione a basse e zero emissioni per i nostri clienti del settore minerario», afferma Steffen Apel, key account manager per i motori a combustione nell’industria mineraria, Liebherr-Components.

In primo piano

Articoli correlati

Archimede Energia, le piacciono tutti…

Ci riferiamo ai mercati e agli sbocchi applicativi, a giudicare dalla diffusione delle batterie di Archimede Energia a ogni latitudine industriale. Oltretutto, sono parole di Cesare Miridin, il direttore commerciale. Archimede è scaturita da un’intuizione, l’efficientamento energetico, che si è rive...

Cummins annuncia nuove soluzioni BESS

La divisione Power Generation di Cummins ha annunciato l'aggiunta di nuove soluzioni Battery Energy Storage Systems (BESS) alla propria linea di prodotti globale. Le soluzioni BESS di Cummins sono disponibili in due versioni: un container da 3 metri (da 200 a 400 kWh) e un container high cube da 6 m...

Avoni Power Island: hub energetico

Questo è un passaggio epocale nella transizione di Avoni. Sì, perché questa parola magica impatta tanto il processo quanto gli attori che ne fanno parte. Power Island si compone di pannelli fotovoltaici, batteria di accumulo e un generatore compatibile con l’Hvo. A tutti gli effetti una centrale ene...