eima

Bruno Generators e Liebherr hanno firmato un accordo di cooperazione che proietta la formula dell’ammoniaca nella lavagna luminosa della transizione energetica. Un elemento (chimico e combustivo) finora ben noto nell’ambiente navale, parlando di grandi imbarcazioni da lavoro (QUI trovate alcune riflessioni sulla Green Shipping Challenge alla COP28).

A Las Vegas Bruno e Liebherr hanno benedetto l’ammoniaca

L’ammoniaca, alla pari del metanolo, veicolano idrogeno, ed è un combustibile immediatamente spendibile in camera di combustione. Per questo motivo, il 24 settembre, in occasione del MINExpo2024 di Las Vegas, i segmenti Mining e Components di Liebherr hanno annunciato ufficialmente una collaborazione con Bruno Generators Group (BGG), per stabilire come le competenze congiunte possano essere utilizzate per studiare la generazione di energia a basse emissioni con l’ammoniaca verde come combustibile. Liebherr ha già approcciato l’ammoniaca come fonte di energia per i motori a combustione interna a doppia alimentazione. Bruno è il partner ideale per sviluppare questa soluzione.

A proposito di ammoniaca verde

L’ammoniaca verde è un vettore dell’idrogeno che combina i vantaggi dei minori costi di trasporto e stoccaggio rispetto all’idrogeno verde compresso o liquefatto con il suo futuro utilizzo come vettore energetico in molte aree del mondo. I gruppi alimentati ad ammoniaca verde potrebbero integrare le forniture di energia in loco e intervenire in caso di cali di tensione o di blackout in cantiere, e alimentare gli escavatori elettrici appena fuori dalla cava.

Il commento di Liebherr e di Bruno

«Siamo entusiasti di lavorare con Bruno Generators Group in questo progetto incredibilmente interessante. La loro mentalità innovativa e la loro esperienza nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni a basse emissioni si sposano perfettamente con noi, che lavoriamo per raggiungere i nostri obiettivi di emissioni zero», ha dichiarato Oliver Weiss, vicepresidente esecutivo di R&S, ingegneria e produzione di Liebherr-Mining Equipment. «Quando la nostra divisione sui motori a combustione ha visto i risultati promettenti dell’ammoniaca come fonte di energia a basse e zero emissioni dopo diversi test al banco, siamo stati entusiasti di vedere come potevamo capitalizzare su questo per fornire ancora più modi ai nostri clienti di perseguire le emissioni zero».

ammoniaca bruno liebherr
Oliver WEISS, Executive, Vice President / R&D, Engineering, Production e Renato BRUNO, CEO di BGG

«Siamo molto orgogliosi di collaborare e di unire le forze con Liebherr Mining in questo progetto. Insieme, condividiamo una visione comune con un impegno senza compromessi per la sostenibilità e ci sforziamo di guidare il settore in pratiche responsabili», afferma Renato Bruno, amministratore delegato del Gruppo Bruno Generators. «Questa partnership rappresenta un’incredibile pietra miliare nella nostra ricerca di soluzioni sostenibili a beneficio dei nostri clienti del settore minerario. La condivisione e la fusione delle nostre rispettive competenze rafforzerà ulteriormente e naturalmente la nostra mentalità innovativa, accelerando il nostro viaggio verso un futuro a zero emissioni».

«Siamo entusiasti di gettare le basi per questo importante passo verso una soluzione a basse e zero emissioni per i nostri clienti del settore minerario», afferma Steffen Apel, key account manager per i motori a combustione nell’industria mineraria, Liebherr-Components.

In primo piano

Articoli correlati

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...

Perkins presenta il motore da 13 litri per la generazione di potenza

“I motori diesel sono ancora la forza trainante dei gruppi elettrogeni, quindi il motore Perkins 2606 sfrutta il nostro investimento nella piattaforma di motori da 13 litri per fornire un impianto di propulsione dinamico e versatile che offre prestazioni eccezionali a bassi costi totali di proprietà...