Le barche finlandesi di Buster Boats approdano nel nostro Paese: si apre il sodalizio con Yamaha Marine Italia, che dopo l’acquisizione dell’azienda da parte di casa madre, d’ora in poi distribuirà in esclusiva i natanti in alluminio che escono dalla fucina della casa nordica. I mezzi saranno veicolati al pubblico italiano attraverso la rete di 108 concessionari ufficiali Yamaha, in package con i fuoribordo tre diapason.

Una lunga storia alle spalle di Buster Boats

Buster Boats è la più grande casa produttrice di imbarcazioni in alluminio in Europa, forte di una storia lunga oltre sessant’anni e oltre 125mila barche varate. A fine 2015 è passata nelle mani di Yamaha, che ora ne diventa distributore esclusivo per l’Italia. Ciò che caratterizza le realizzazioni di Buster Boats è l’utilizzo di materiali altamente selezionati – come l’AHT (Aluminium Hull Technolgy by Buster). Circa l’80 per cento delle materie prime utilizzate a bordo proviene da fonti rinnovabili: un’attenzione all’ambiente che impreziosisce la filosofia operativa della casa finlandese.

Un vasto catalogo di barche

Buster Boats, come si legge nella nota diramata dagli uffici della filiale italiana di Yamaha Marine, produce imbarcazioni che vanno dai 9,48m dell’imponente Buster Phantom ai 3,88m del piccolo Buster Mini. Tra i modelli in gamma troviamo poi, solo per citarne alcuni, Magnum, Cabin e le apprezzate serie XXL, XL, X, L, M, fino agli S/S1/Scc, pensati per chi ha bisogno di spazio e cerca una soluzione semplice e sicura, e gli S Fish, progettati per soddisfare le esigenze dei pescatori che ricercano solidità e funzionalità.

Il debutto in anteprima a Yamaha Experience

L’abbinamento tra Buster e fuoribordo Yamaha sarà visibile in anteprima per l’Italia e disponibile per prova nel corso delle ultime due tappe della Yamaha Experience, in programma il 20-21 maggio a Porto Sirmione 2 sul Lago di Garda e il 27-28 maggio a Cattolica. In queste occasioni verrà infatti messo in acqua l’attesissimo Buster SCC motorizzato con il nuovo F25 Yamaha.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.