Polverizzatori Caffini, il rapporto con Volvo Penta è più saldo che mai. Il TAD571VE sta al cuore della gamma Striker portata all’Agritechnica (dove è stato presentato il nuovo modello Levante), alla luce di una collaborazione italo-svedese con quattro anni di vita alle spalle. Una liason che non si fermerà sulla soglia dello Stage V.

Caffini, il made in Italy

Caffini è un grosso nome della meccanizzazione agricola. Ubicata nelle vicinanze di Verona (più precisamente a Palù), è stata fondata nel 1924 con l’obiettivo iniziale di riparare macchinari agricoli. La zona è votata alla coltivazione di cereali, tabacco e frutta. Dal 1980, in corrispondenza con l’ingresso ai vertici della società della terza generazione Caffini, l’azienda ha focalizzato la propria attenzione su polverizzatori semoventi e atomizzatori per frutteti. Attualmente Caffini esporta in tutta Europa oltre che in Russia, Cina e Sud America.

Striker, al vertice della polverizzazione

Il pezzo forte di casa Caffini? Lo Striker, macchina irroratrice utilizzata per diffondere pesticidi e fertilizzanti liquidi. In listino compaiono tre modelli, che differiscono per altezza dell’asse (da 1.250 a 1.800 millimetri), larghezza e capacità del serbatoio, che può arrivare fino a 5mila litri. L’ultimo nato è lo Striker Levante, presentato ad Hannover in occasione di Agritechnica. La macchina vanta un’altezza dell’asse nell’ordine dei 1.500-2.000 millimetri. In cabina di regia, per tutta la gamma Striker, agisce il cinque litri Volvo Penta TAD571VE. Una scelta motivata dalla «qualità e affidabilità» simboleggiati dal brand svedese, come afferma Gerardo Caffini, direttore tecnico dell’azienda. Altre macchine firmate Caffini adottano i motori TAD551VE e TAD552VE.

I numeri del TAD571VE di Volvo Penta

Relativamente al propulsore montato sullo Striker, si tratta di un motore per off-road da 5,1 litri, con architettura a 4 cilindri in linea. È dotato di sistema di iniezione common rail high-tech (che contribuisce all’efficientamento della combustione), albero a camme in testa e turbo a geometria variabile. Il TAD571VE è in grado di sviluppare 175 cavalli di potenza toccando quota 810 Nm di coppia a 2300 giri. In occasione del salone di Hannover, Volvo Penta ha svelato il suo nuovo motore da cinque litri e le soluzioni da 13 litri pensate per lo Stage V, insieme a una nuova gamma di tarature per i modelli da 8 litri. La collaborazione tra Caffini e Volvo Penta, iniziata quattro anni fa, proseguirà anche nell’era Stage V, ha assicurato il production manager di Caffini, Matteo Cefali.

Striker, stabile e connesso

Scendendo nel dettaglio dello Striker, si tratta una macchina a quattro ruote motrici, con sospensioni idropneumatiche che garantiscono stabilità anche su terreni accidentati. È equipaggiata con sistema anti slittamento. I bracci della barra irroratrice sono stabilizzati con un sistema a pendolo oscillante. La macchina è inoltre equipaggiata con flap idraulico che permette alla barra di adattarsi ai terreni in pendenza. Completano la lista delle “features” le videocamere posteriori, le videocamere panoramiche che assicurano una visuale a 360 gradi, il computer di bordo che permette di tenere sotto controllo la distribuzione e fornisce il posizionamento gps, i sensori che scatenano allarmi in caso di ostacoli. Gli Striker sono le prime macchine irroratrici al mondo connesse direttamente alla fabbrica in modo da effettuare da remoto scambio di dati e aggiornamento del software.

 

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.