Nell’ambito del concetto CampX, le startup con tecnologie promettenti per veicoli elettrici e autonomi e soluzioni digitali sono invitate a collaborare con i principali ingegneri ed esperti aziendali di Volvo durante brevi progetti di convalida presso gli hub di innovazione CampX. CampX offre anche un ecosistema in cui le startup in una fase precedente ricevono tutoraggio, reti e approfondimenti aziendali da parte degli esperti del Gruppo Volvo. Qui possono convalidare le loro idee e testarle in laboratori, officine e veicoli di prova.

Il cambiamento climatico è di gran lunga la più grande sfida della nostra generazione. Allo stesso tempo, la domanda di trasporti e infrastrutture continua a crescere e dobbiamo essere in grado di soddisfare questa domanda con soluzioni di mobilità sostenibile. Il Gruppo Volvo è quindi impegnato nella decarbonizzazione del settore dei trasporti sviluppando tecnologie innovative nell’ambito dell’elettrificazione, dell’automazione e della digitalizzazione. CampX è il nostro motore strategico per dare impulso a questa trasformazione attraverso partnership con startup innovative. Co-creiamo per accelerare”, afferma Lars Stenqvist, Chief Technology Officer del Gruppo Volvo.

Lanciati per la prima volta a Göteborg, in Svezia, nel 2019, ora ci sono altri tre centri di innovazione CampX by Volvo Group situati vicino ai principali siti di ricerca e sviluppo del Gruppo Volvo a Bangalore in India, Greensboro negli Stati Uniti e Lione in Francia, che apre oggi vicino alla sede di Renault Trucks.

CampX Lyon si concentrerà principalmente su decarbonizzazione, logistica urbana e servizi di uptime per supportare meglio le esigenze dei clienti e aiutare ad affrontare le numerose sfide poste dalle città in continua crescita. Con sette accordi di partnership già firmati, CampX Lyon è sulla buona strada per convalidare e portare nuove innovazioni sul mercato attraverso le collaborazioni con le startup.

In tutti e quattro i siti CampX, gli ingegneri del Gruppo Volvo lavorano in modo interfunzionale su una varietà di progetti globali. Utilizzando un approccio orientato alla domanda per le nuove tecnologie e le innovazioni aziendali, il tempo dedicato allo sviluppo di prodotti e strategie può essere notevolmente ridotto.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati