Elaborato il lutto per l’edizione mancata del 2020, Cannes 2021 si farà, ancora una volta sotto l’egida di Rx France. Come ci fanno sapere proprio loro, la Corte d’Appello di Parigi ha infatti emesso la sua sentenza: RX France potrà continuare a organizzare il Cannes Yachting Festival fino al 2041.

RX France organizzerà il Salone di Cannes fino al 2041

La decisione è giunta dopo circa cinque anni di procedimenti legali avviati dalla “Fédération des Industries Nautiques” (Fin) nel 2016. La federazione contestava infatti un accordo contrattuale stipulato con RX France che concedeva a quest’ultima i diritti di gestione e sviluppo del Cannes Yachting Festival fino al 2041. Ricordiamo che l’Autorité de la concurrence (autorità garante della concorrenza) ha respinto le rivendicazioni della FIN contro RX France il 9 agosto 2017 e il tribunale amministrativo quelle contro la CCI Nice-Côte d’Azur il 30 giugno 2020.

“Si tratta di una decisione favorevole che accogliamo con soddisfazione perché permetterà l’ulteriore sviluppo del Cannes Yachting Festival a beneficio dei nostri clienti. Abbiamo concluso l’accordo con la Fin in buona fede, e, sotto la nostra direzione, il Cannes Yachting Festival è diventato il più grande evento nautico in acqua d’Europa e il secondo a livello mondiale. Siamo particolarmente grati per il sostegno che abbiamo ricevuto dai nostri clienti e dalla città di Cannes”, osserva Michel Filzi, presidente di RX France.
“Nonostante le azioni giudiziarie, abbiamo continuato a innovare, aumentando la portata internazionale dell’evento e ampliando le nostre aree espositive in acqua con un nuovo spazio dedicato alla vela al Port Canto che ha permesso di sviluppare significativamente questo settore. Ci auguriamo che in futuro l’evento possa continuare a giovare alla comunità nautica francese e internazionale”, aggiunge Michel Filzi.

Correva l’anno 2019

L’ultima edizione del Cannes Yachting Festival si è svolta nel 2019 stabilendo un record di frequentazione con 54.000 visitatori e la presenza di 611 espositori, ossia un incremento del 12 percento rispetto al 2018. Delle 650 barche esposte, 127 sono state presentate in anteprima internazionale durante il salone. L’edizione 2020 è stata annullata a causa della pandemia mondiale.

“Sono incredibilmente orgogliosa del modo in cui si è evoluto il Cannes Yachting Festival. Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con la comunità nautica francese e internazionale e nel 2019 siamo stati ricompensati, poiché l’82% dei partecipanti professionisti si è dichiarato molto soddisfatto del salone. Per l’industria francese, tale risultato ha raggiunto l’89% “, dichiara Sylvie Ernoult, direttrice dell’evento. “Nonostante il contesto, ci siamo instancabilmente prodigati per assicurare che l’edizione di settembre 2021 sia un successo con la continuazione dello Spazio Vela al Port Canto. La nostra ambizione è mantenere un tasso di soddisfazione elevato per i nostri espositori e per i nostri visitatori. “
La prossima edizione del Cannes Yachting Festival è prevista dal 7 al 12 settembre 2021. Accoglierà circa 470 operatori della nautica francese ed internazionale, inclusi 120 nuovi clienti.
In acqua e a terra 560 nuove unità, da 3 a 45 metri, monoscafo o multiscafo, saranno esposte al “Vieux Port” per la parte a motore e al “Port Canto” per la parte a vela, di queste 150 saranno presentate in anteprima mondiale.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.