Evento inaugurale della stagione nautica e più grande salone in acqua d’Europa, il Cannes Yachting Festival ritorna nel cuore della Costa Azzurra per la sua 47a edizione dal 10 al 15 settembre 2024. Il salone, arricchito di una nuova marina di oltre 2.000 m2, riunirà dal Vieux Port al Port Canto il meglio dell’offerta nautica internazionale ed esibirà oltre 160 novità e anteprime mondiali. Con 600 espositori provenienti da tutto il mondo che presenteranno circa 700 imbarcazioni da 5 a 50 metri di lunghezza, a vela e a motore, monoscafo e multiscafo, rigide e semirigide, nuove e usate, insieme a centinaia di attrezzature di ultima generazione, il Cannes Yachting Festival si impone come un appuntamento imperdibile della nautica.

La grande novità di quest’anno si trova al Port Canto, con la nuova Marina dedicata alle Power Boats, che sarà praticamente alla pari del Vieux Port in termini di numero di imbarcazioni esposte. Quasi 350 unità saranno infatti in mostra su ciascun lato della Croisette. Per la prima volta, i visitatori potranno fare il giro del Port Canto, una passeggiata circolare di circa 2,5 km. Il porto proporrà un percorso di visita ancora più chiaro e semplificato, con praticamente una sola banchina, o una grande area, associata a ogni tipo di imbarcazione. Situato tra gli spazi Vela e Yacht Brokerage & Toys, presenti al Port Canto da diversi anni, il nuovo settore dedicato alle barche a motore occuperà circa 2.000 m2 e offrirà più di 300 metri di banchina lineare per presentare 170 unità a motore (140 in acqua e una trentina a terra), a scafo rigido o semirigido. Accanto, sarà presente anche una selezione di motori fuoribordo adatti a imbarcazioni di queste dimensioni.

Al Port Canto vi saranno anche 120 velieri nuovi di oltre 10 metri e circa 50 grandi yacht usati a partire da 24 metri, rispettivamente negli spazi Vela e Yacht Brokerage. Diverse traversanti (pontili dotati di una sezione centrale motorizzata) consentiranno ai visitatori di spostarsi da un’area all’altra e alle barche di uscire per occasionali prove in mare.

La nuova Power Boat Marina accoglierà un nuovo spazio di ristorazione da 130 coperti con una vista a strapiombo sulle imbarcazioni esposte. Il nuovo Club VIP situato sul tetto della Capitaneria di Porto, allestito da Roche Bobois, produttore francese di mobili di alta gamma e fedele partner dell’evento, offrirà un panorama a 180 gradi su tutto il Port Canto, uno dei più belli del salone!

Cannes 2024, le barche a motore rimangono al Vieux Port

Nel cuore della città, il Vieux Port resta il porto dedicato all’industria delle barche a motore in tutta la sua ricchezza e diversità. In acqua, 350 nuove imbarcazioni da 10 a 50 metri – monoscafo, multiscafo, a scafo rigido o semirigido – saranno proposte dai più grandi nomi della nautica francese e internazionale, accanto a tutti i produttori di attrezzature e alle società di servizi coinvolte nel settore. I grandi yacht in acqua saranno ormeggiati nei loro posti abituali presso la Jetée e la Super Yachts Extension.

Come il Port Canto, anche il Vieux Port conoscerà un nuovo assetto:
– L’ingresso principale sarà riposizionato accanto alla famosa scalinata percorsa dalle star durante il Festival del Cinema, vicino alla Croisette, per far posto allo spazio tender.
– I produttori di motori per mega-yacht saranno presenti sulla spiaggia di fronte al Palais e inaugureranno nuove strutture espositive.
– Nel cuore della Pantiero verrà aperto un nuovo ingresso (in sostituzione di quello sul Quai Max Laubeuf) che sarà accessibile a visitatori, giornalisti ed espositori.

“Il 2024 rappresenta un anno di adattamento e di nuove opportunità per il Cannes Yachting Festival. In seguito ai lavori nel Vieux Port, abbiamo rivisto l’organizzazione di alcune aree al fine di sostituirle con altri spazi diversi e innovativi, come la creazione di una nuova grande marina al Port Canto. I team del salone hanno raccolto questa sfida e sono molto entusiasta e orgogliosa della prossima edizione che offriremo ai nostri espositori e visitatori. Il Cannes Yachting Festival sarà ancora una volta una superba vetrina per tutti questi gioielli del mare e metterà in luce le competenze uniche e gli orefici della cantieristica navale”, spiega Sylvie Ernoult, direttrice del Yachting Festival di Cannes, che aggiunge: “Come ogni anno, gli spostamenti saranno estremamente facili e veloci, con la possibilità di passare da un porto all’altro grazie alle navette marittime gratuite”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.