La partnership tra Caron e MOVe è la dimostrazione che la galassia di AS Labruna non si riverbera solo in acqua. MOVe si è manifestata a Rimini, sponda Key Energy, con il Metrocab da 15 tonn di Fresia. A un centinaio di chilometri di distanza, sempre sulla Via Emilia, ora è venuto il momento del costruttore veneto, specializzato in multipurpose.

L’eC70 di Caron primo attore all’EIMA, con la regia di MOVe

Move era presente all’EIMA allo stand di Officine Brevetti Caron, dove ha fatto bella mostra di sé il primo veicolo elettrico, il modello eC70. Il progetto di elettrificazione del veicolo è stato realizzato da Move, che ha integrato il powertrain Bosch Engineering, di cui è partner tecnologico, trasformando una macchina originariamente endotermica in full-electric. Vi proponiamo una carrellata dei tratti salienti della macchina.

  • La trazione è 4×4, in ottemperanza alla missione dei veicoli Caron, che si applica a forti pendenze, terreni scoscesi e impegnativi.
  • La capacità delle batterie è di 35 KWh, con tensione operativa di 350 VDC.
  • Sistema di ricarica: AC Mod2 da 22 KWh, che consente una ricarica rapida ed efficiente.
  • La potenza del motore è di 140 kW.
  • È predisposto per una ePower da 15 kW aggiuntiva alla trasmissione meccanica già presente, per una maggiore flessibilità operativa.
  • Il pacchetto tecnologico prevede il protocollo ISOBUS, il Datalogger, per la raccolta e l’analisi in tempo reale dei dati operativi, migliorando l’efficienza e la manutenzione predittiva, l’inclinometro, per la sicurezza sui terreni irregolari e inclinati.

E la frenata? È rigenerativa

Il sistema di frenata rigenerativa contribuisce a migliorare l’efficienza energetica del veicolo. La strategia del gruppo AS Labruna rappresenta un valore aggiunto che permette a Move di affrontare con successo le sfide della transizione energetica e di proporre innovazioni sostenibili per il settore agricolo e industriale. Il Caron eC70 ha anche ottenuto un riconoscimento speciale alla fiera, diventando protagonista del video vincitore del primo premio come miglior filmato all’EIMA, a testimonianza della straordinaria innovazione e del design di questo veicolo.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).