Carraro Agricube Pro 8.5 Frutteto Basso, la prova [VIDEO]
Il nuovo specializzato Carraro, con motore Fpt Industrial, è stato provato dai nostri colleghi di Trattori nell'allestimento frutteto basso tra gli uliveti dell'azienda agricola Carione, in Puglia. Fondamentale l'apporto di Sivilli Tractors, concessionario di riferimento per la zona. Il video è in fondo all'articolo
In questa nuova prova in campo realizzata dai nostri colleghi, la redazione di Trattori si è trasferita tra i vigneti pugliesi per testare il Carraro Agricube Pro 8.5 Frutteto Basso. Si tratta di un mezzo dedicato a colture specializzate e studiato appositamente per lavorare sotto chioma o sotto tendone. Grazie al motore Fpt F28 ed alla bassa potenza che non prevede l’utilizzo dell’urea, gli ingombri del sistema di post trattamento sono molto ridotti, permettendo la massima visibilità. Per l’occasione, Carraro Tractors ha esposto anche il nuovo sistema con cui intende far provare i trattori direttamente all’interno delle aziende degli agricoltori.
Inaugurata nel 2010, la partnership tra Carraro Tractors e Fpt Industrial è costellata di successi, con oltre 25mila motori Fpt Industrial prodotti per Carraro e adottati su ben 13 piattaforme trattore. La collaborazione si consolida ora con il passaggio allo Stage V e l’adozione della soluzione F28 per tutta la gamma Agricube con potenze di 72, 92 e 102 CV rispettivamente per i modelli 8.5, 9.5 e 10.5 per frutteto e vigneto.
Capace di sviluppare fino a 102 Cv a 2300 giri/min e 415 Nm a 1500 giri/min, questo propulsore da 2,8 litri garantisce lo stesso livello prestazionale di un 3,4 litri ma con le dimensioni di un 2 litri. Queste inimitabili doti di compattezza ed elevata densità di potenza, associate a una notevole efficienza dei consumi, sono alla base della scelta operata da Carraro per i suoi nuovi specializzati destinati ad operare tra filari di alto valore con attrezzi molto esigenti dal punto di vista idraulico.