Carrelli industriali: 6 anni di crescita

Nel 2018 il mercato italiano dei carrelli industriali ha proseguito l’importante crescita che si registra ormai da 6 anni (+7% rispetto al 2017). Crescite positive per tutte le categorie di prodotto, seppur non così soddisfacenti come quelle registrate nel 2017. Le crescite nei due segmenti degli elettrici sono omogenee: +8% sia per i frontali elettrici che per i magazzinieri. Interessante notare come il rallentamento della crescita sia più significativo nel segmento dei carrelli frontali elettrici dove si è passati dal +19% del 2017 al +8% del 2018.

Le parole di Unicea

Così parla Gianpaolo Meloni, presidente Unicea: «Il mercato dei carrelli elevatori nel 2018 ha raggiunto il massimo storico, è continuata la crescita dei carrelli da magazzino e dei controbilanciati elettrici, anche se questi ultimi hanno sensibilmente rallentato la loro corsa (+8% 2018 – +19% 2017). Proprio sui controbilanciati si prevede un rallentamento, se non una decrescita rispetto al 2018.

I carrelli da magazzino rappresentano ora il 63% del totale e sono aumentati soprattutto i carrelli stoccatori con uomo a terra (mezzi che si utilizzano più nell’industria che nella logistica). Il noleggio continua ad essere prevalente rispetto all’acquisto e questo aiuta i numeri del mercato, anche se si sta registrando un aumento della durata degli stessi, passando dai canonici 60 mesi a periodi più lunghi».

carrelli industriali

Il punto di vista di Aisem

Loreno Leri, coordinatore del Comitato Statistiche Sezione Carrelli Industriali Aisem, ha aggiunto: «Nel 2018 il mercato ha registrato un’ ulteriore crescita rispetto al 2017. Il fattore che maggiormente ha influenzato la crescita nel segmento dei carrelli controbilanciati elettrici è stato ancora quello dell’incentivo fiscale del Superammortamento.

E’ verosimile pensare che la cancellazione del Superammortamento avvenuta a inizio 2019 porterà ad una correzione in negativo del mercato nell’anno in corso, anche se l’incentivo è stato ora reintrodotto con il DL Crescita. La crescita del mercato dei carrelli magazzinieri con guidatore a terra credo sia molto influenzata dalla presenza sul mercato di nuovi carrelli a timone per usi non intensivi e dal prezzo molto competitivo.

Infine dobbiamo rilevare come sia cresciuta la percentuale dei prodotti provenienti dall’area extra-europea, principalmente dalla Cina. Si stima che l’immesso sul mercato proveniente da paesi extra-europei rappresenti ormai circa il 10% del mercato».

MERCATO ITALIA 2018

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati