Le pale gommate Case si regalano un upgrade in termini di potenza ed efficienza. Per quattro modelli del listino Case Construction Equipement scatta l’aggiornamento in ottica Tier 4 Final, grazie a motori Compact Hi-eScr da 90 cavalli progettati e realizzati da Fiat Powertrain Technologies.

Case, aumenta la capacità operativa

Passando a snocciolare i nomi dei prodotti Case al centro del progetto di rinnovo, si parte con la Sr250, ammiraglia in ambito di ascensore radiale, che viene rimpiazzata dalla Sr270, forte di una capacità operativa maggiorata di 1.225 chili. La Sv300 (ad ascensore verticale) risorge dalle proprie ceneri sotto la sigla Sv340: l’aumento di potenza è nell’ordine di 1.545 chili di capacità operativa in più. La pala compatta cingolata Tr320 diventa Tr340 (più 1.542 chili). Last but not least, è stata oggetto di intervento anche la pala gommata ad ascensore verticale Tv380. Nessun cambio di nome per quest’ultima, tuttavia, dal momento che la capacità operativa è rimasta la stessa.

E le emissioni? Calano

Tutti i modelli rivisti da Case, naturalmente offrono una riduzione delle emissioni in grado di consentire l’accesso nell’empireo del Tier IV. Al cuore dei modelli ci sono motori che abbinano l’Scr al ricircolo dei gas di scarico raffreddati, una specialità della stessa Case che ora viene estesa ai modelli compatti del listino. Grazie alla bassa temperatura dei gas di scarico, l’Scr rimuove la necessità del ricircolo dei gas e quella del filtro antiparticolato, togliendo al prodotto finito un ulteriore componente, il dpf appunto, bisognoso di manutenzione. I propulsori sono forti di 90 cavalli e 383 Newtonmetri di coppia a 2.500 giri. «L’efficienza della combustione al 10 per cento è la più bassa attualmente sul mercato – così dagli uffici di Case -. Inoltre, questi motori altamente performanti garantiscono un’eccellente potenza di coppia e sono direttamente abbinati a pompe idrauliche, una specifica che garantisce che tutto il potere del motore viene direttamente trasferito alle ruote».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.