Caterpillar all’alba dello Stage V

Caterpillar sta lavorando sodo sulla gamma di motori Stage V.  Produttività, efficienza energetica e densità di potenza sono le parole chiave della linea di prodotti industriali. Dal C0.5 bicilindrico al C32 da 12 litri e 32 cilindri. Gli obiettivi per i Cat Stage V comprendono lo sviluppo di sistemi di post-trattamento più efficienti, e la semplificazione dell’installazione per gli OEM.

Il C9.3B sale in cattedra

Il Cat C9.3B, ad esempio, si è elevato a Stage V ed è ora in produzione, parecchio in anticipo rispetto ai più recenti e più stringenti requisiti normativi del settore. Jeff Moore, product director, ricerca e sviluppo per motori da 7,2 a 18 litri, ha commentato il risultato. «La certificazione C9.3B rappresenta un traguardo entusiasmante per Caterpillar. Siamo sicuri che questo motore soddisferà le aspettative dei clienti in termini di affidabilità e durata in un pacchetto più semplice e leggero con più potenza e coppia. Caterpillar ha dimostrato i meriti della C9.3B testando il motore fino ai limiti. Sia in ambiente di laboratorio che in reali applicazioni».

Il C9.3B da 9,3 litri a sei cilindri si basa sull’achitettura in produzione dal 2011. Negli anni, ha registrato oltre 200 milioni di ore in modalità di funzionamento fuori-strada nel mondo reale. Con un motore di base collaudato e affidabile, abbinato a una vasta esperienza in termini di Dpf, Caterpillar ha concentrato lo sviluppo dello Stage V sulla semplificazione della progettazione. Oggetto di miglioramento anche prestazioni e modalità d’installazione.

Il C9.3B combina un nuovo sistema di alimentazione ad alta pressione/common rail con sistemi semplificati per aria, elettricità e post-trattamento. Il mix promette fino a 340 chilowatt e 2088 newtonmetro. Tradotto, un 18 percento in più di potenza, il 21 percento in più di coppia e il 12 percento in meno di peso, rispetto al predecessore. Come tutti i motori Cat da 9 a 18 litri, C9.3B è disponibile in varie configurazioni, incluse quelle con radiatori e sistemi di post-trattamento montati in fabbrica. In totale, per il C9.3B, sono disponibili oltre 2.000 configurazioni.

Cat, al servizio degli Oem

«Gli utenti finali saranno ripagati con prestazioni migliorate. Fino al 3% in meno di consumo di carburante e capacità di avviamento eccezionali nei climi freddi», afferma Moore. «La tecnologia brevettata di post-trattamento offre un design compatto e leggero. Più piccolo del 39% e il 55% più leggero della configurazione Stage IV/Tier 4 Final. Il nuovo design anche offre una rigenerazione trasparente per garantire prestazioni e tempi di operatività ottimali».

«Comprendiamo che non tutti i clienti abbiano le risorse per progettare, produrre e convalidare», afferma Moore. «Per questo motivo, Caterpillar progetta i suoi prodotti con la flessibilità necessaria per soddisfare i vari requisiti degli OEM».

Un’intera gamma a prova di Stage V

Oltre al C9.3B, la gamma Cat Stage V di grandi dimensioni include anche il C13B da 12,5 litri, che incorpora una tecnologia simile a quella del C9.3B e con potenze fino a 430 kW.

Caterpillar sta traghettando verso Stage V/Epa Tier 4-Final anche i C13, C15 e C18. La certificazione Stage V per questi motori sarà raggiunta senza modifiche all’interfaccia cliente e con modifiche minime al Dpf. I motori Cat e le soluzioni DPF in questa gamma hanno quasi 170 milioni di ore di prestazioni sul campo comprovate.

Caterpillar inizierà ad accettare gli ordini per motori Stage V dal C13 al C18 a maggio. Prevede quindi di cominciare le spedizioni in ottobre. Il C13B sarà disponibile nel 2019. La doppia certificazione Stage V/Epa Tier 4-Final (inclusi Giappone e Corea) sarà disponibile per i C9.3B. Saranno comperti anche tutti gli altri prodotti Cat nell’intervallo di potenza da 250 a 597 kW.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.