Caterpillar all’alba dello Stage V

Caterpillar sta lavorando sodo sulla gamma di motori Stage V.  Produttività, efficienza energetica e densità di potenza sono le parole chiave della linea di prodotti industriali. Dal C0.5 bicilindrico al C32 da 12 litri e 32 cilindri. Gli obiettivi per i Cat Stage V comprendono lo sviluppo di sistemi di post-trattamento più efficienti, e la semplificazione dell’installazione per gli OEM.

Il C9.3B sale in cattedra

Il Cat C9.3B, ad esempio, si è elevato a Stage V ed è ora in produzione, parecchio in anticipo rispetto ai più recenti e più stringenti requisiti normativi del settore. Jeff Moore, product director, ricerca e sviluppo per motori da 7,2 a 18 litri, ha commentato il risultato. «La certificazione C9.3B rappresenta un traguardo entusiasmante per Caterpillar. Siamo sicuri che questo motore soddisferà le aspettative dei clienti in termini di affidabilità e durata in un pacchetto più semplice e leggero con più potenza e coppia. Caterpillar ha dimostrato i meriti della C9.3B testando il motore fino ai limiti. Sia in ambiente di laboratorio che in reali applicazioni».

Il C9.3B da 9,3 litri a sei cilindri si basa sull’achitettura in produzione dal 2011. Negli anni, ha registrato oltre 200 milioni di ore in modalità di funzionamento fuori-strada nel mondo reale. Con un motore di base collaudato e affidabile, abbinato a una vasta esperienza in termini di Dpf, Caterpillar ha concentrato lo sviluppo dello Stage V sulla semplificazione della progettazione. Oggetto di miglioramento anche prestazioni e modalità d’installazione.

Il C9.3B combina un nuovo sistema di alimentazione ad alta pressione/common rail con sistemi semplificati per aria, elettricità e post-trattamento. Il mix promette fino a 340 chilowatt e 2088 newtonmetro. Tradotto, un 18 percento in più di potenza, il 21 percento in più di coppia e il 12 percento in meno di peso, rispetto al predecessore. Come tutti i motori Cat da 9 a 18 litri, C9.3B è disponibile in varie configurazioni, incluse quelle con radiatori e sistemi di post-trattamento montati in fabbrica. In totale, per il C9.3B, sono disponibili oltre 2.000 configurazioni.

Cat, al servizio degli Oem

«Gli utenti finali saranno ripagati con prestazioni migliorate. Fino al 3% in meno di consumo di carburante e capacità di avviamento eccezionali nei climi freddi», afferma Moore. «La tecnologia brevettata di post-trattamento offre un design compatto e leggero. Più piccolo del 39% e il 55% più leggero della configurazione Stage IV/Tier 4 Final. Il nuovo design anche offre una rigenerazione trasparente per garantire prestazioni e tempi di operatività ottimali».

«Comprendiamo che non tutti i clienti abbiano le risorse per progettare, produrre e convalidare», afferma Moore. «Per questo motivo, Caterpillar progetta i suoi prodotti con la flessibilità necessaria per soddisfare i vari requisiti degli OEM».

Un’intera gamma a prova di Stage V

Oltre al C9.3B, la gamma Cat Stage V di grandi dimensioni include anche il C13B da 12,5 litri, che incorpora una tecnologia simile a quella del C9.3B e con potenze fino a 430 kW.

Caterpillar sta traghettando verso Stage V/Epa Tier 4-Final anche i C13, C15 e C18. La certificazione Stage V per questi motori sarà raggiunta senza modifiche all’interfaccia cliente e con modifiche minime al Dpf. I motori Cat e le soluzioni DPF in questa gamma hanno quasi 170 milioni di ore di prestazioni sul campo comprovate.

Caterpillar inizierà ad accettare gli ordini per motori Stage V dal C13 al C18 a maggio. Prevede quindi di cominciare le spedizioni in ottobre. Il C13B sarà disponibile nel 2019. La doppia certificazione Stage V/Epa Tier 4-Final (inclusi Giappone e Corea) sarà disponibile per i C9.3B. Saranno comperti anche tutti gli altri prodotti Cat nell’intervallo di potenza da 250 a 597 kW.

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