Cat Tier 3. In mare con rinnovata consapevolezza
Cat Tier III, i motori in giallo si emissionano anche per gli impieghi gravosi in mare. Il riconoscimento della International maritime organization riguarda tutti gli entrobordo Caterpillar, sia per applicazioni commerciali che diportistiche (QUI trovate Baglietto). Cat Tier 3. Le parole di Ryan Darnell Ad esempio, sia il 3516E che il C32 utilizzano l’urea tecnica […]
Cat Tier III, i motori in giallo si emissionano anche per gli impieghi gravosi in mare. Il riconoscimento della International maritime organization riguarda tutti gli entrobordo Caterpillar, sia per applicazioni commerciali che diportistiche (QUI trovate Baglietto).
Cat Tier 3. Le parole di Ryan Darnell
Ad esempio, sia il 3516E che il C32 utilizzano l’urea tecnica per ottenere l’agognato bollino sulle emissioni. Ryan Darnell, Marine Product Value engineer della divisione Large Power Systems di Caterpillar, afferma: «Quello che non è così ampiamente noto è che l’Scr offre il più basso costo totale di proprietà nel settore marino. Una delle ragioni principali è che il rapporto tra gli ossidi di azoto allo scarico e il consumo di carburante è inversamente proporzionale; ciò significa che l’Scr massimizza l’efficienza del motore. La quantità di carburante diesel necessaria per far funzionare un motore Tier 4 Final di Caterpillar con un Scr può essere fino al 9 per cento inferiore a quella richiesta per un motore Tier 2 o Tier 3».
Urea tecnica contro ricircolo dei gas
Confrontando l’Scr con l’Egr, Darnell ha precisato che: «Ci sono in gioco complesse interazioni di processi meccanici, elettrici e fluidi che lavorano insieme all’unisono» e che «l’opzione Scr non comporta la ri-progettazione del motore. La conformità al Tier 4 Final attraverso l’utilizzo esclusivo del ricircolo ha delle implicazioni sia per l’efficienza che per la durata del motore. Incisive contromisure tecnologiche possono attenuare l’impatto, ma non eliminarlo. L’opzione Egr non può rivendicare la piena validazione negli ambienti difficili che i motori devono affrontare nelle applicazioni marine. Ci conforta molto il fatto di non aver sviluppato la nostra soluzione Tier 4 Final per la nautica attorno a una tecnologia non sperimentata nel suo mercato che potrebbe compromettere i tempi di attività dei clienti».
Installazione flessibile
«Il feedback che abbiamo ricevuto dagli architetti navali su questo argomento è stato di “rendere il più flessibile possibile l’installazione”, e questo è stato il nostro principio guida. La soluzione per le applicazioni navali di Caterpillar prevede il sistema Scr più efficiente sul mercato grazie al minor consumo complessivo di fluidi e carburante per un migliore Tco, la semplificazione dei nuovi motori per garantire una maggiore affidabilità e la definizione di progetti e processi comuni a tutta la piattaforma per ridurre la variabilità».