Cat Tier III, i motori in giallo si emissionano anche per gli impieghi gravosi in mare. Il riconoscimento della International maritime organization riguarda tutti gli entrobordo Caterpillar, sia per applicazioni commerciali che diportistiche (QUI trovate Baglietto).

Cat Tier 3
Cat al Versilia Yachting Festival del 2018

Cat Tier 3. Le parole  di Ryan Darnell

Ad esempio, sia il 3516E che il C32 utilizzano l’urea tecnica per ottenere l’agognato bollino sulle emissioni. Ryan Darnell, Marine Product Value engineer della divisione Large Power Systems di Caterpillar, afferma: «Quello che non è così ampiamente noto è che l’Scr offre il più basso costo totale di proprietà nel settore marino. Una delle ragioni principali è che il rapporto tra gli ossidi di azoto allo scarico e il consumo di carburante è inversamente proporzionale; ciò significa che l’Scr massimizza l’efficienza del motore. La quantità di carburante diesel necessaria per far funzionare un motore Tier 4 Final di Caterpillar con un Scr può essere fino al 9 per cento inferiore a quella richiesta per un motore Tier 2 o Tier 3».

Urea tecnica contro ricircolo dei gas

Confrontando l’Scr con l’Egr, Darnell ha precisato che: «Ci sono in gioco complesse interazioni di processi meccanici, elettrici e fluidi che lavorano insieme all’unisono» e che «l’opzione Scr non comporta la ri-progettazione del motore. La conformità al Tier 4 Final attraverso l’utilizzo esclusivo del ricircolo ha delle implicazioni sia per l’efficienza che per la durata del motore. Incisive contromisure tecnologiche possono attenuare l’impatto, ma non eliminarlo. L’opzione Egr non può rivendicare la piena validazione negli ambienti difficili che i motori devono affrontare nelle applicazioni marine. Ci conforta molto il fatto di non aver sviluppato la nostra soluzione Tier 4 Final per la nautica attorno a una tecnologia non sperimentata nel suo mercato che potrebbe compromettere i tempi di attività dei clienti».

Installazione flessibile

«Il feedback che abbiamo ricevuto dagli architetti navali su questo argomento è stato di “rendere il più flessibile possibile l’installazione”, e questo è stato il nostro principio guida. La soluzione per le applicazioni navali di Caterpillar prevede il sistema Scr più efficiente sul mercato grazie al minor consumo complessivo di fluidi e carburante per un migliore Tco, la semplificazione dei nuovi motori per garantire una maggiore affidabilità e la definizione di progetti e processi comuni a tutta la piattaforma per ridurre la variabilità».

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.