Caterpillar 2020
Caterpillar 2020: un incipit che si presta a un post antologico. Ragion per cui parleremo delle new entry di Peoria in due puntate. Qui si ragiona principalmente di macchinari (se vi interessa sapere dove c’eravamo lasciati con i motori Cat, riportiamo le lancette indietro di un anno, al Bauma Monaco). Da dove parte questo spunto? […]
Caterpillar 2020: un incipit che si presta a un post antologico. Ragion per cui parleremo delle new entry di Peoria in due puntate. Qui si ragiona principalmente di macchinari (se vi interessa sapere dove c’eravamo lasciati con i motori Cat, riportiamo le lancette indietro di un anno, al Bauma Monaco). Da dove parte questo spunto? Dal ConExpo, ça va sans dire, dove aveva puntati gli occhi di tutti. E le luci dei riflettori hanno mostrato tutta la sua potenza di fuoco. Caterpillar non si è lasciata pregare e ha proposto una panoramica dal sapore antologico. Procediamo per gradi e cominciamo dal tema più in voga, la digitalizzazione. Ci avvaliamo del media center per dare senso al claim ‘Caterpillar 2020’ (anche in ragione del nostro forfait alla manifestazione, obtorto collo, causa quarantena).
A Las Vegas le declinazioni del paradigma Caterpillar 2020
Cat Productivity è un’applicazione cloud-based facile da implementare che fornisce informazioni utilizzabili per analizzare le prestazioni, migliorare la produttività e aumentare i profitti. Le nuove funzionalità comunicano e consolidano le prestazioni su un unico dashboard di facile lettura, fornendo una rapida supervisione di più lavori. Disponibile a metà del 2020, Cat Productivity fornirà le metriche critiche del sito di lavoro, come la produttività, l’utilizzo e i costi. Cat Productivity fornisce i dati chiave sulle prestazioni delle apparecchiature necessarie per trarre il massimo potenziale da ogni asset. Cat Productivity, inoltre, traccia e riporta informazioni dettagliate su ciò che la macchina sta facendo. Le informazioni utilizzabili sono accessibili ovunque si trovi l’utente, tramite browser web su desktop o dispositivi mobili, e includono metriche, come l’identità del mezzo, il tempo di inattività, il consumo di carburante, la posizione, il carico, i cicli totali e altro ancora. L’ultima versione di Cat Productivity è stata ampliata per coprire una gamma più vasta di macchine Cat nuove e di modelli precedenti e offre dataset più ricchi quando le macchine Cat sono dotate di Cat Production Measurement o Truck Payload Measurement System. Inoltre, Cat Productivity può ora essere configurato per acquisire e analizzare i dati provenienti da flotte di macchine miste, offrendo alle aziende una migliore comprensione delle statistiche generali di produzione del cantiere.
Cat Command for Compaction
E ora passiamo a Cat Command. Di cosa si tratta? Un display con un’interfaccia intuitiva e touchscreen rende facile l’installazione e si collega alle comuni stazioni base senza bisogno di back office. L’operatore utilizza la macchina per mappare il perimetro dell’area interessata e inserisce i parametri di compattazione. Una volta che l’operatore posiziona la macchina in ‘auto’, il sistema controllerà la trazione, la sterzatura e le vibrazioni della macchina. I lavori recenti vengono salvati nel sistema e vi si può accedere attraverso l’interfaccia touchscreen. Un sistema integrato di rilevamento oggetti avvisa l’operatore se un un campo estraneo si trova nel percorso. Se c’è un’area che non può essere compattata, l’operatore può scegliere di spegnere il sistema di vibrazione e riattivarlo una volta superata l’area.
Mini excavator
Il nuovo Cat 306.5 offre prestazioni di sollevamento fino a 2.115 chili con un raggio di 3 metri. La maggiore coppia di rotazione in salita e i tempi di ciclo più lunghi garantiscono maggiore produttività ed efficienza. Il sistema idraulico a risparmio di carburante e load sensing della macchina, con una pompa a pistone a cilindrata variabile a controllo elettronico, genera un flusso di olio idraulico di 104 litri/min. Il Cat C2.4 da 34,9 chilowatt (46,8 cavalli netti) alimenta il miniescavatore 306.5. È caratterizzato da un design ad alta densità di potenza e offre prestazioni costanti attraverso un’ampia gamma di velocità. Il minimo e le funzioni di arresto automatico aiutano a ridurre il consumo di carburante.