Caterpillar amplia la gamma con il C13B fino a 2.640 Nm
Il C13B si anabolizza e si prepara alla sfida nell’effervescente segmento dei 13 litri. Si consolida così la gamma di motori industriali Caterpillar. 12,5 litri, sei cilindri, potenza fino a 2.640 Newtonmetro e nessun timore per le nuove normative sulle emissioni: questo l’identikit dell’aggiornamento firmato dall’azienda americana, che va ad inserirsi in un range di […]
Il C13B si anabolizza e si prepara alla sfida nell’effervescente segmento dei 13 litri. Si consolida così la gamma di motori industriali Caterpillar. 12,5 litri, sei cilindri, potenza fino a 2.640 Newtonmetro e nessun timore per le nuove normative sulle emissioni: questo l’identikit dell’aggiornamento firmato dall’azienda americana, che va ad inserirsi in un range di motori che arriva fino ai 18 litri.
Più potenza, meno peso
La componentistica che sarà adottata dalla novità di Caterpillar ha all’attivo oltre 68 milioni di ore di operatività. La base è la piattaforma C9.3B lanciata nel 2016. L’esacilindrico è in regola con le normative Stage V e Tier 4 Final, ed è implementato da sistemi aggiornati nell’ambito del raffreddamento e del post-trattamento. Il Cat C13B sarà a disposizione in diverse tarature nel range di potenza da 340 a 430 kW, fino a raggiungere la soglia di 2.640 Nm di coppia. Il tutto in un ‘package’ più leggero di un terzo rispetto ai precedenti modelli a parità di performance.
Anche C13, C15 e C18 verso la certificazione Stage V
«I nostri clienti si aspettano durata e affidabilità, ma hanno bisogno di un modello più compatto e con più potenza: è esattamente quello che daremo loro coi nostri nuovi motori», ha illustrato Jeff Moore, product manager per i motori tra 7,2 e 18 litri. Caterpillar si appresta inoltre a certificare il rispetto degli standard Stage V per i motori C13, C15 e C18, applicando a tale scopo leggere modifiche al filtro antiparticolato.