Caterpillar, ora i 9 litri (alleggeriti) sono a prova di Stage V
Caterpillar 9 litri. La clientela da cantiere cerca affidabilità e durata in un package leggero e compatto? Caterpillar esegue. Del resto non a caso è il marchio per antonomasia di questo settore. Per rispondere alle esigenze del mercato, l’azienda americana ha messo mano al nove litri (dopo aver rimaneggiato il 13), immettendo sul mercato il […]
Caterpillar 9 litri. La clientela da cantiere cerca affidabilità e durata in un package leggero e compatto? Caterpillar esegue. Del resto non a caso è il marchio per antonomasia di questo settore. Per rispondere alle esigenze del mercato, l’azienda americana ha messo mano al nove litri (dopo aver rimaneggiato il 13), immettendo sul mercato il nuovo C9.3B, che debutterà sul mercato nei primi mesi del 2018. Caterpillar 9 litri, un’unità industriale off-higway, regina di ruspe, pale e applicazioni da movimento terra in genere, che strizza l’occhio anche, naturalmente, ai sempre più restrittivi standard sulle emissioni, rispondendo positivamente alle richieste dello Stage V e dell’Epa Tier 4 Final.
Aggiornamenti e alleggerimenti per Caterpillar
Esacilindrico da 9,3 litri, il C9.3B combina un rinnovato common rail ad alta pressione con una semplificazione dei sistemi in ambito elettrico, di raffreddamento e di post trattamento dei gas di scarico (l’aftertreatment ha dimensioni ridotte del 39 per cento, seguendo la nouvelle vague del downsizing dei moduli, non solamente dei motori). Il risultato? 340 chilowatt di potenza e 2.088 Newtonmetro di coppia in una struttura più leggera di 140 chili rispetto al predecessore. Insomma, i vantaggi delle innovazioni inserite nella progettazione del motore portano a un miglioramento delle performance in un contesto di riduzione dei consumi. Non solo: tra i punti forti del 9 litri di Caterpillar c’è l’elevata capacità di avviamento in condizioni climatiche fredde. I clienti possono anche optare per il sistema di post trattamento Emat.
Dopo il 13, è il turno del 9
L’intervento di aggiornamento del 9 litri arriva dopo l’annuncio di un’analoga operazione sul “fratellone”. Il C13B è caratterizzato da 12,5 litri, sei cilindri, potenza fino a 2.640 Newtonmetro e nessun timore per le nuove normative sulle emissioni. Del resto, la base del C13B (disponibile in diverse tarature nel range di potenza da 340 a 430 kW) è proprio la piattaforma C9.3. Il nove litri, nella versione grigio Perkins, orientata soprattutto all’agricolo, si è fatto apprezzare per le sue ‘curve’, le più ‘rotonde’ del confronto.